Riassunto analitico
Il processo di cambiamento, che le società stanno affrontando, viene definito “Digital Transformation”, ovvero una trasformazione aziendale dettata sostanzialmente dall’adozione e dall’utilizzo di tecnologie e strumenti digitali. Tale cambiamento digitale delle società ha lo scopo di ripensare e ridefinire i processi aziendali, ottimizzandoli e semplificandoli, grazie all’introduzione di sviluppi tecnologici, come ad esempio l’Internet of Things, la Big Data Analytics, la Business Intelligence e l’Intelligenza Artificiale. Con l’implementazione di tecnologie e strumenti digitali e con lo sviluppo di dati, oltre al cambiamento dei processi aziendali, sopraggiunge anche un necessario adattamento della misurazione delle performance, legate agli stessi processi aziendali migliorati. Pertanto, i Sistemi di Misurazione delle Performance (Performance Measurement System, PMS) beneficiano dell’impatto di innovazioni digitali, che li migliorano, rendendoli utili strumenti di reazione ai cambiamenti repentini dell’ambiente esterno. Infatti, tali sistemi forniscono informazioni utili sull’ambiente esterno e permettono il rilevamento di feedback, garantendo un continuo apprendimento. Il miglioramento dei sistemi di misurazione delle performance si concretizza, in particolare, nella possibilità di monitorare l’avanzamento degli obiettivi aziendali, attraverso l’utilizzo di nuove metriche, definibili “Digital Metrics”. Quest’ultime, infatti, sono metriche che permettono di misurare in tempo reale particolari elementi, che precedentemente le società non erano in grado di monitorare. In altre parole, quindi, le società che introducono innovazioni digitali all’interno dei loro processi aziendali, possono beneficiare di una più approfondita misurazione delle performance, attraverso la rilevazione di metriche digitali. Alla luce di tali cambiamenti aziendali successivi al processo di trasformazione digitale, risulta importante analizzare e studiare diversi aspetti. Dunque, il presente elaborato di tesi indaga, in primo luogo, quali tecnologie digitali impattano direttamente sulla raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati all’interno delle società. Altro aspetto rilevante, che l'elaborato tratta, è il modo tramite il quale la trasformazione digitale impatta sui Sistemi di Misurazione delle Performance; quindi, quali cambiamenti comporta all’interno del processo di misurazione. Infine, si indaga sulle nuove metriche, ovvero sulle Digital Metrics, integrabili nei PMS delle società che implementano soluzioni digitali nei processi aziendali.
|