Riassunto analitico
Il nucleo centrale di questa tesi ruota intorno a due ambiti di studio che hanno conosciuto un crescente interesse negli ultimi decenni del secolo scorso: il Language Teacher Cogniton, ovvero cosa provano, pensano e credono i docenti di lingue straniere a riguardo della disciplina che insegnano, e il Good Language Learner, cioè una branca della ricerca che si occupa di tracciare il profilo, quindi le caratteristiche, del "perfetto" apprendente di lingue straniere. Dopo un breve excursus sulla storia della glottodidattica come disciplina che studia come insegnare gli idiomi non solo stranieri, ma anche le lingue classiche e seconde, nonché una presentazione degli approcci utilizzati dai docenti per impartire ai propri allievi le nozioni delle discipline insegnate, i due capitoli centrali sono dedicati ai due filoni di ricerca sopra citati: in primo luogo verranno discusse le maggiori teorie e posizioni di esperti a riguardo e, successivamente, verranno riportati casi studio e ricerche realizzate da studiosi nazionali ed internazionali, al fine di apportare uno sguardo concreto alle posizioni teoriche esposte. L'ultima parte di questa trattazione è dedicata ad un piccolo sondaggio, condotto sulla falsa riga delle indagini proposte in precedenza e realizzato dalla candidata tra gli insegnanti e gli studenti di una Scuola Secondaria di 1° grado di Modena.
|
Abstract
This thesis focuses on two themes that have been investigated in relatively recent times, that is, for about forty years, and only in the Anglo-Saxon context, with very few contributions from Europe and even less from Italy. The aim of the dissertation is to present the content of Language Teacher Cognition and the concept of Good Language Learner exhaustively; whilst the first chapter is dedicated to an excursus on the history and birth of language teaching, the central ones are dedicated to the topics mentioned above: firstly, the theories and positions of the various scholars who have been involved in research on the two issues under consideration will be presented and, furthermore, the results of research and case studies. The latter will be fundamental for the understanding of the small survey carried out by the candidate among teachers and pupils of a Comprehensive Institute in Modena.
|