Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è quello di aprire una discussione in merito alla Digital Transformation, di esplorare teorie esistenti in campi correlati e cercare di costruire un quadro teorico sugli effetti della rivoluzione digitale sulla mentalità manageriale. Per Digital Transformation, in italiano “trasformazione digitale”, si intende l’adozione delle tecnologie digitali per trasformare servizi e imprese, sostituendo i processi tradizionali con le nuove soluzioni digitali che possono offrire una maggiore efficienza tramite automazione, innovazione e creatività. La trasformazione digitale, in quanto processo complesso, richiede la giusta attenzione, soprattutto per quanto concerne il cambiamento del sistema organizzativo e delle fondamenta del business digitale. La tesi procede conducendo un analisi sulle skills da possedere per adeguarsi al processo di trasformazione digitale all’interno delle organizzazioni. Nello specifico vengono elencante le Digital Skills e Digital Soft Skills richieste in azienda in funzione degli effetti causati dal virus COVID-19. Il dilagare della pandemia ha portato, inoltre, alla diffusione di nuovi modelli organizzativi e modalità di lavoro, come lo Smart Working, che permettono di semplificare la comunicazione e la collaborazione tra membri di un teamwork, anche se a distanza. In particolare, si vuole evidenziare come la trasformazione digitale non comporti esclusivamente uno sviluppo tecnologico, ma anche lo sviluppo di una cultura organizzativa orientata al digitale. Si vuole indagare, quindi, in che modo si è passati da una mentalità transazionale ad una mentalità digitale, ovvero una Digital Mindset. In tal senso, l'ultimo capitolo si focalizza sull'elaborazione e la relativa analisi di un questionario, redatto sulla base di quanto fatto precedentemente dal ricercatore Vivienne Benke e adeguato al contesto odierno. Il test, sottoposto a più di 80 manager italiani, permette di indagare se essi possiedano o meno una Digital Mindest, ovvero l'insieme di atteggiamenti, comportamenti e credenze in ambito digitale. Sulla base dei risultati raccolti è possibile evidenziare interessanti spunti di riflessione per sviluppi e miglioramenti futuri sul tema.
|