Riassunto analitico
L'usura abrasiva è la principale modalità di guasto per i componenti industriali che hanno a che fare con sabbia, terra e minerali. Una soluzione conveniente è quella di rivestire la regione esposta di un substrato con un materiale composito costituito da una matrice metallica con carburi di tungsteno. Scopo di questo lavoro era studiare l'influenza della dimensione dei carburi di tungsteno sulla saldabilità, la microstruttura e la resistenza all'usura abrasiva dei rivestimenti saldati tramite laser cladding. Sono stati studiate quattro differenti granulometrie per le particelle di carburi in due diverse frazioni volumetrice, mescolate con una matrice metallica a base di nichel. Lo studio ha dimostrato che la resistenza all'usura abrasiva, secondo la normativa ASTM-G65 A, è influenzata dalla frazione dvolumetrica dei carburi di tungsteno nel rivestimento, dalla loro dimensione rispetto alle particelle abradenti e dal percorso-libero medio tra loro. Sono state trovate le finestre operative per il processo di laser cladding per diverse dimensioni delle particelle. Inoltre, sono stati studiati diversi approcci per ottenere un rivestimento crack-free.
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Abstract
Abrasive wear is the major failure mode for industrial components dealing with sand, soil and minerals. A cost-effective solution is to clad the exposed region of a substrate with a composite material consisting of a metallic matrix with tungsten carbides.
Purpose with this work was to investigate the influence of tungsten carbide size on weldability, microstructure and abrasive wear resistance of overlay welded coatings. Four different carbides particle sizes in two different volume fractions were studied, admixed with nickel based metal matrix.
The study has shown that abrasive wear resistance, according to ASTM-G65 A, is affected by the volume fraction of tungsten carbides in the coating, by their dimension compared to abradant particles and the main free-path between the them.
Laser cladding operative windows have been found for different particle size. Furthermore, different approaches to obtain a crack-free coating were pursued.
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