Riassunto analitico
i veicoli a guida laser hanno la possibilità di operare sia in modalità automatica che manuale, quest’ultima modalità richiede un’interfaccia uomo macchina che garantisca di eseguire tutte le operazioni necessarie con praticità e sicurezza. Per migliorare le prestazioni attuali si è individuato un pannello wireless a batteria dotato sia di touch-screen che input fisici. Lo scopo del mio lavoro di tesi è stato quindi progettare, realizzare e testare un’interfaccia opportuna per questo dispositivo e contemporaneamente testarne il comportamento reale. Si è inizialmente proceduto con il testare la bontà della doppia comunicazione Wifi-Bluetooth che il dispositivo supporta verificando il buon funzionamento del protocollo di comunicazione PLC-HMI. Successivamente, valutando pregi e difetti di quella precedente, si è creata l’architettura e l’interfaccia grafica ritenuta più adatta per poter accedere a tutti i parametri necessari e poter eseguire tutte le operazioni necessarie. Si è poi proceduto a realizzare la routine necessaria per coadiuvare le informazioni e gli input provenienti dal PLC e dal pannello Wireless, preoccupandosi di rendere il tutto il più possibile compatibile con i diversi tipi di LGV. In ultimo è stato collegato il dispositivo ad un veicolo ed è stata testato, con buoni risultati, l’interfaccia realizzata.
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Abstract
i veicoli a guida laser hanno la possibilità di operare sia in modalità automatica che manuale, quest’ultima modalità richiede un’interfaccia uomo macchina che garantisca di eseguire tutte le operazioni necessarie con praticità e sicurezza. Per migliorare le prestazioni attuali si è individuato un pannello wireless a batteria dotato sia di touch-screen che input fisici.
Lo scopo del mio lavoro di tesi è stato quindi progettare, realizzare e testare un’interfaccia opportuna per questo dispositivo e contemporaneamente testarne il comportamento reale.
Si è inizialmente proceduto con il testare la bontà della doppia comunicazione Wifi-Bluetooth che il dispositivo supporta verificando il buon funzionamento del protocollo di comunicazione PLC-HMI. Successivamente, valutando pregi e difetti di quella precedente, si è creata l’architettura e l’interfaccia grafica ritenuta più adatta per poter accedere a tutti i parametri necessari e poter eseguire tutte le operazioni necessarie.
Si è poi proceduto a realizzare la routine necessaria per coadiuvare le informazioni e gli input provenienti dal PLC e dal pannello Wireless, preoccupandosi di rendere il tutto il più possibile compatibile con i diversi tipi di LGV.
In ultimo è stato collegato il dispositivo ad un veicolo ed è stata testato, con buoni risultati, l’interfaccia realizzata.
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