Riassunto analitico
L'obiettivo del presente studio è l'analisi di una richiesta di quotazione (RFQ) relativa a un caso reale nel settore della mobilità dei veicoli elettrici, con particolare concentrazione sui camion elettrici. Si tratta di un caso di studio atipico rispetto alle richieste consuete, poiché richiede un'analisi differente a causa delle particolari richieste e caratteristiche progettuali. L'oggetto dell'analisi RFQ è un sistema personalizzato di stoccaggio di energia per i camion elettrici, specialmente quelli di grosse dimensioni. Nel processo di analisi, riveste un ruolo cruciale la considerazione delle scelte tecniche iniziali per la costruzione del pacchetto energetico, al fine di garantire un'autonomia energetica adeguata. Queste scelte includono la tipologia di batterie, la distribuzione del peso, il controllo della temperatura e altri aspetti critici per un prodotto personalizzato come un camion. Inizialmente, è stato individuato il sito di produzione dei vari componenti, situato nel nord-est dell'Italia, in prossimità del sito principale di Mevis SPA. Il progetto è stato affrontato suddividendo i semilavorati e analizzando ogni componente come un'entità separata, identificando i processi di produzione primari. Successivamente, sono stati contattati diversi fornitori di materie prime entro 200 km dall'azienda al fine di ottenere costi competitivi per ogni tipo di materiale richiesto dal cliente. Sono stati intervistati anche fornitori di nastri di acciaio e fornitori di trattamenti superficiali, principalmente per i trattamenti di zincatura e verniciatura. Il processo di saldatura delle lamiere è stato anch'esso suddiviso in diverse fasi per ottenere semilavorati intermedi più agevoli da movimentare e immagazzinare. Infine, come ultima fase del processo di realizzazione di questo pacco batteria, è stato ipotizzato un processo di fresatura dell'assemblato completo al fine di rispettare le tolleranze richieste. Questo studio ha richiesto, una volta definite tutte le fasi e i processi per la realizzazione del componente, un'analisi approfondita della gestione logistica dei vari semilavorati e prodotti finiti al fine di garantire un flusso di produzione continuo ed evitare fermi-linea che potrebbero interrompere le linee di assemblaggio del cliente. La logistica è ulteriormente complicata dal fatto che i componenti contengono cavi al loro interno, comportando il trasporto inutile di una quantità significativa di aria tra le diverse località per la realizzazione del componente. In aggiunta, per garantire uno stoccaggio efficiente dei semilavorati da saldare e dei prodotti finiti, è stata fondamentale individuare una posizione strategica prossima alla sede di Mevis Italia, con una solida connessione alle arterie autostradali dirette verso il nord-Europa. A tal fine, la scelta della zona industriale di Verona si è dimostrata la più appropriata, in quanto risponde in modo ottimale alle caratteristiche richieste e alle esigenze produttive. Questa fase decisionale ha comportato implicazioni significative nella gestione globale del flusso produttivo. Tale flusso è stato suddiviso e attentamente valutato in diverse componenti cruciali: le operazioni interne presso Mevis, i flussi intra-stabilimento e inter-stabilimento. È stata altresì di vitale importanza un'analisi dettagliata della rete di fornitori locali e una pianificazione logistica attenta verso il cliente.
|