Riassunto analitico
Lo studio delle powerunit ibride interessa sempre più campi di applicazione, che hanno un ruolo fondamentale per le imprese che operano nel settore automotive e off-road. La powerunit analizzata è una powerunit ibrida in configurazione P2. In quanto tale, questo layout permette il funzionamento anche in solo elettrico della powerunit, facendo funzionare solo la macchina elettrica, spegnando il motore termico. Ai fini della completezza sono state descritte entrambe le macchine che concorrono alla coppia totale del sistema, in quanto accoppiate in parallelo. L’analisi si è posta l’obiettivo di validare il software ECU (Engine Control Unit) della powerunit ibrida, ai fini di limitare i problemi di funzionamento una volta che il prodotto è in uso al cliente e di poter intervenire più efficacemente in caso di guasto. Le prove condotte in merito a ciò hanno evidenziato delle problematiche in condizioni specifiche di funzionamento, rare ma comunque non trascurabili. Di conseguenza il software definitivo per l’applicazione ha bisogno di un rilascio ulteriore che corregga i casi non funzionanti senza intaccare i casi precedenti. Per verificarlo si usa lo stesso metodo di validazione spiegato in questo elaborato.
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Abstract
The study of hybrid powerunits involves more and more fields of application, which have a fundamental role for companies operating in the automotive and off-road sectors.
The powerunit analyzed is a hybrid powerunit in P2 configuration. As such, this layout allows the powerunit to also operate in electric mode, making only the electric machine work, turning off the combustion engine. For the sake of completeness, both machines which contribute to the total torque of the system have been described, they are coupled in parallel.
The analysis aimed to validate the ECU (Engine Control Unit) software of the hybrid power unit. It is important to validate the software in order to have a robust product to send into production.
Although the problems highlighted by the conducted tests were rare and occured in specific operating conditions, they remain not negligible.
Consequently, the final software for the application needs a further release that corrects the broken cases without affecting the previous cases. To verify this, the same validation method explained in this paper is us.
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