Riassunto analitico
La trasformazione digitale è un fenomeno sociale che ha un impatto non solo sul modo in cui si fanno le cose, ma soprattutto sui comportamenti, i modelli relazionali e le dinamiche di comunicazione. Quindi è un processo decisionale che ci riguarda in prima persona, come attori di un futuro che può essere plasmato da noi stessi. E questo vale per tutti: cittadini, istituzioni e imprese. Perché la conoscenza ci consente di avere una visione di futuro, fare scelte consapevoli e decidere in quale direzione andare. Se il cambiamento è inteso solo come una minaccia, allora il futuro sarà una trappola. Il progresso tecnologico è un'onda inarrestabile, sta a noi lasciarci travolgere o cavalcarla. Le motivazioni che mi hanno spinto a trattare il tema della trasformazione digitale sono di duplice natura. Da un lato abbiamo l’interesse personale nel campo del business online e l’imprenditorialità, dall’altro la volontà di mettere in pratica teorie, concetti e strategie studiate durante il percorso universitario. Tutto questo sarà illustrato nel primo capitolo, con un focus sulle origini della quarta rivoluzione industriale e di come questa ha impattato sulle aziende, in particolare sulle PMI durante e post covid-19, che ha, visti i dati, impattato in maniera significativa sulla digitalizzazione delle stesse. In questo dominio assoluto degli strumenti digital, c’è uno in particolare che ha rivoluzionato l’economia mondiale e, soprattutto, il modo di fare business di molte aziende presenti sul mercato, la platformization. Con questo termine si intende il modello di business dove alla base, non c’è più la presenza di un business tradizionale, come tutti lo conosciamo, ma siamo di fronte allo sfruttamento delle piattaforme digitali. Questo fenomeno è facilmente osservabile tramite le classifiche pubblicate ogni anno, dove si nota che ai primi posti, in termini di profitti, capitalizzazione di mercato e crescita esponenziale ci siano tutte quelle aziende che hanno adottato questo business model. In questo elaborato, suddiviso per capitoli, l’obiettivo è quello di fare una panoramica sul mondo delle piattaforme digitali, capendo bene cosa si intende con questo termine e come queste hanno completamente stravolto il modo di fare azienda. A seguire il secondo capitolo, dove si farà riferimento a quella che è stata l’evoluzione delle piattaforme digitali nel tempo, come sono arrivate ad essere così dominanti a livello mondiale e come sono riuscite a stravolgere, non solo i settori, ma tutto il mercato, con un focus particolare, sulle strategie che hanno permesso di spazzare via la concorrenza delle grandi aziende, ottenendo una posizione dominante. Atal proposito ci si soffermerà anche su come si sono comportate le autorità governative e antitrust in merito alla questione, soprattutto di abuso di posizione dominate e monopolizzazione del mercato, verrà fatta anche un’analisi dei dati economici, attraverso un’illustrazione dei dati e degli indici di bilancio più significativi. Fino ad arrivare ai cambi che le piattaforme digitali, sono state in grado di portare anche nel mercato del lavoro. Nel capitolo successivo, molto più tecnico, ci si focalizzerà sulle varie tipologie e come queste sono state in grado di abilitare servizi innovativi e operare su una dimensione virtualmente mondiale, facendo leva su risorse esterne all’azienda. Poi si focalizzerà l’attenzione sulle caratteristiche che sono comuni ad ogni piattaforma che devono essere sfruttate dalla stessa, per riuscire ad ottenere un vantaggio competitivo e accrescere il loro valore. Tra queste, gli effetti di rete, big data e swiching cost.
|