Riassunto analitico
Alimentarsi è una pratica indispensabile per la vita umana, un fatto naturale, fondamentale per la sopravvivenza, ma allo stesso tempo è un fatto culturale, in quanto è la cultura a suggerire quali cibi scegliere tra i tanti a disposizione e come consumarli, a definire il legame che queste scelte hanno con l’habitat, il sistema di valori sotteso a queste pratiche. Il cibo, inoltre, assume un profondo significato sociale, in quanto rende membri di un’unica cultura e allo stesso momento differenzia un “noi” dagli “altri”, a tal punto da diventare un mezzo di divisione tra culture, ma anche un’opportunità per conoscere culture “altre” e tentare la via dell’interculturalismo nelle aree geografiche coinvolte dall’immigrazione. Da queste considerazioni e dalle riflessioni che emergono nella quotidianità del mio lavoro di dietista, nasce dunque il nucleo di questa ricerca come tentativo di approfondire non solo le abitudini alimentari di persone straniere, ma anche le difficoltà che incontrano quotidianamente nel confrontarsi con il tema “cibo”. A partire da un quadro teorico di riferimento centrato su una prospettiva antropologica, viene affrontata la complessità della nutrizione, restringendo il campo d’osservazione alle persone originarie del Ghana che si sono trasferite a Modena. Dai colloqui e dai dati raccolti si è constatato come il mantenimento del sistema alimentare del proprio Paese d’origine sia legato a diversi fattori (differenze di età, genere, modalità di adattamento alla situazione di migrazione, ecc…). Sembra presente un nucleo comune, cioè una forte esigenza di continuità con le proprie abitudini alimentari, esigenza che non sempre viene soddisfatta per svariati motivi. Le persone incontrate hanno testimoniato le difficoltà cui hanno dovuto far fronte: alti costi dei cibi, reperibilità degli ingredienti necessari per la ricomposizione dei piatti, tipologia di progetto migratorio, ritmi lavorativi, condizioni di vita nel Paese d’accoglienza, ecc… Si tratta di fattori che possono creare delle difficoltà tali da indurre molti immigrati a modificare o ad abbandonare le proprie abitudini alimentari. Quando la persona crea una rete sociale ampia, si assiste ad una graduale assimilazione alla cultura della città ospite, con incorporazione di vari elementi culinari italiani. Nel conteso migratorio, i processi di adattamento e re-interpretazione delle pratiche ed abitudini alimentari sono quasi inevitabili: alcuni piatti sono abbandonati perché troppo elaborati, altri sono modificati per renderli più leggeri, mentre diversi piatti del Paese ospite diventano parte integrante della cucina quotidiana. In conclusione, si rileva la tendenza generale a mescolare le due cucine, quella del Paese di origine e quella del Paese ospite: si tratta di un sincretismo che consiste nell’adattamento delle ricette modenesi ai propri gusti e nella contemporanea rielaborazione dei propri piatti attraverso l’utilizzo di ingredienti italiani. Il più delle volte, quindi, non si assiste quindi né ad una vera e propria un’assimilazione al modello alimentare della società di arrivo né ad un totale ripiego sulla propria identità culturale. Ulteriore aspetto evidenziato è la consapevolezza del valore simbolico del cibo, segno dell’appartenenza culturale, messa in discussione all’arrivo nel nuovo Paese. Al riguardo, la cucina del Paese di origine permette di ricreare quel sentimento di appartenenza comunitaria in parte perso nella società ospite. È per questo che alcuni alimenti (è il caso del fufu in particolare), anche se cucinati in modo diverso rispetto alle modalità tradizionali, anche se non riproducono con “esattezza” odori e sapori familiari, assurgono alla funzione di cibi “identitari”, sempre più carichi di significati simbolici.
|
Abstract
Food is fundamental to human survival, but, at the same time, it is a cultural practice, since cultural influences promote attitudes towards certain foods, food preparation, and symbolic and emotional values of foods.
Furthermore, eating assumes a profound social relevance, since food habits connect people of the same cultural group, and differentiate “us” from “others”. Food ways can be used to connect different people in a multicultural society.
This study tries to explain not only food habits of a little group of Ghanaians in Modena, but their difficulties concerning the universe “food” as well.
The analysis reveals that it is very important to maintain Ghanaian food habits, and different factors induce Ghanaians to modify or abandon their food habits: age, gender, high price and availability of ingredients, type of job, financial conditions, etc…
In the migration context, they adapt themselves to Italian food and, at the same time, they re-create their food practices: many Ghanaian dishes are abandoned because they are too heavy, and many Italian foods are integrated.
Results show a general trend to mix both cuisines, Italian and Ghanaian, with an adaptation of Italian dishes according to Ghanaian tastes, and a re-elaboration of Ghanaian foods with Italian ingredients.
Ghanaian cuisine promotes the re-creation of the sense of cultural identity in Modena: traditional dishes (such as fufu), even if they are cooked in a different way and with different ingredients, and despite of different tastes and smells, assume the role of cultural identity symbol.
|