Riassunto analitico
Questa tesi si propone di comprendere il concetto che sta dietro la tecnologia PLC con lo scopo di implementare un sistema di comunicazione tra i dispositivi che utilizzano il protocollo standard G3-PLC. L'idea è di sviluppare un sistema di comunicazione powerline che può essere utilizzato per applicazioni nel settore automobilistico (DC). Più precisamente, è stato sviluppato un sistema PLC (banda stretta) utilizzato per controllare, con un segnale PWM, una ventola di raffreddamento. Il test è stato effettuato prima in una condizione ideale (cold-wire), dove in realtà non ci sono fonti di rumori: i due modem sono collegati direttamente. Successiamente, i modem sono stati testati in un veicolo ed è stato dimostrato che, anche in presenza di rumore, il sistema è funzionale grazie alla trasmissione OFDM (molto robusta) utilizzando lo standard G3-PLC. Dopo è stata realizzata l'analog front end (AFE) ed, infine, progettato un filtro.
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Abstract
This thesis aims to understand the concept behind PLC technology with the purpose of deploying a communication system between devices using the G3-PLC standard protocol.
The idea was to develop a Powerline Communication system that can be used for in-vehicle applications (DC). More precisely, it was developed a PLC (narrow band) system used to control, with a PWM signal, a cooling fan. The test was made first in an ideal condition (cold wire), where actually there aren’t sources of noises: the two modems are connected directly.Then, the modems was tested in an in-vehicle and it was demonstrated that, even in presence of noise, the system works well thanks to the OFDM transmission that is very robust using G3-PLC standard.
After that it was realized the analog front end (AFE) and, at last, designed a filter.
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