Riassunto analitico
OBIETTIVI DI RICERCA L’obiettivo generale della mia tesi di ricerca è quello di studiare il fenomeno emergente della user entrepreneruship, un tipo di imprenditorialità non convenzionale, cercando di capire se la letteratura sull’argomento sia esaustiva, o se presenti delle mancanze sotto certi aspetti. Le pubblicazioni sull’argomento, infatti, sono recenti, le prime risalgono agli anni 2000, di conseguenza potrebbe esserci ancora qualche elemento non studiato approfonditamente. Nello specifico, ho declinato l’obiettivo generale nello studio del ruolo giocato dalle communities nel processo di imprenditorialità sopra descritto, cercando di dimostrare la presenza di eventuali funzioni ancora non indicate dalla letteratura. Le communities di users sono luoghi di ritrovo per tutti gli utilizzatori di un particolare prodotto o servizio, nella quale i membri si mettono in contatto, condividendo le proprie abitudini d’uso e i problemi riscontrati quotidianamente. Le domande di ricerca che mi sono posto sono le seguenti: -È possibile che la community fornisca agli user entrepreneurs delle risorse complementari all’imprenditorialità, come finanziamenti, tecnologie necessarie per lo sviluppo dell’innovazione o altre tipologie di risorse? -Grazie alla community lo user è guidato da una domanda non solo reale, ma anche potenziale? Quindi rappresentata non solo dalle richieste dei membri, ma anche dall’interessamento soggetti esterni alla community, contattati tramite i membri? -Pertanto, si può dire che la community influenza in modo determinante la decisione dello user innovator di commercializzare la sua innovazione? Lo stare dentro alla community significa avere delle informazioni diverse rispetto a delle potenzialità di profitto?
METODOLOGIA Sono stati svolti due casi studio relativi a due aziende fondate da user entrepreneur, andando a ricercare dati di tipo qualitativo. Pertanto, vista la tipologia di dati e vista anche la metodologia utilizzata dalla letteratura, è stato utilizzato prevalentemente lo strumento delle interviste. I dati ottenuti sono poi stati triangolati con altri dati qualitativi ottenuti tramite delle analisi desk, delle ricerche online all’interno delle communities frequentate dagli intervistati, ovvero forum, blog e pagine social.
PRINCIPALI RISULTATI Con questi due strumenti di raccolta dati, interviste e analisi desk, ho ottenuto dai due case studies delle risposte positive a tutte e tre le domande di ricerca iniziali. Pertanto, con la mia ricerca ho dimostrato che la community di users gioca un ruolo determinante nella decisione dello user entrepreneur di commercializzare la sua innovazione, fornendogli delle risorse complementari all’imprenditorialità e rappresentando per esso una domanda potenziale, costituita da users membri della community e anche da soggetti esterni a quest’ultima. Questi aspetti emersi, circa le funzioni svolte dalla community nel processo di user entrepreneurship, suggeriscono alla letteratura futura sulla user entrepreneurship di concentrarsi maggiormente sul ruolo della community e sulle sue caratteristiche.
|
Abstract
RESEARCH GOALS
The overall goal of this research thesis is to study the emerging concept of user entrepreneurship, an unconventional kind of entrepreneurship, trying to figure out if the literature is exhaustive, or if it has any shortcomings regarding certain aspects. The publications on this topic, indeed, are recent, the first dating back to 2000, therefore there may be some elements yet not studied in depth.
In particular, the main goal is to study the role played by communities of users in the user entrepreneurship process, trying to demonstrate the presence of any roles of the community, not indicated by authors in the literature. Communities of users are meeting places, both online and offline, for all users of a particular product or service, in which members keep in touch, sharing their user habits and their problems encountered in the daily life. The research questions I have asked myself are the following:
-Is it possible that community provides to user entrepreneurs any complementary asset, like financial support, necessary technologies for the innovation development or other types of asset?
-Thanks to community is the user driven not only by a real demand, but also a potential demand? So a demand represented not only by requests of members, but also by the interests of other external individuals, contacted through members.
-Therefore, can I say that community influences in a crucial way the user innovator's decision to commercialize his innovation? Being inside the community means having different information about profit potential?
METHODOLOGY
Two case studies have been conducted, regarding two companies founded by user entrepreneurs, researching qualitative data. Hence, due to the type of data and due to the methodology used by the literature, is been used the instrument of the interviews. Collected data have then been triangulated with other qualitative data obtained from desk researches, online researches within communities attended by the interviewees.
MAIN RESULTS
With these two data gathering instruments, interviews and desk researches, I have obtained from the two case study positive responses to all the three initial research demands.
Therefore, with my research I have demonstrated that the community of users plays a crucial role in the user entrepreneur's decision to commercialize his innovation, providing to him complementary asset to entrepreneurship and representing for him a potential demand, composed of user members of the community and also external individuals.
These aspects that emerged, regarding the functions carried out by the community in the user entrepreneurship process, suggest to the future literature on the topic to focus more on the community role and on its features.
|