Riassunto analitico
Questa tesi si propone di mettere in rilievo le strategie di crescita internazionale delle imprese turistiche, analizzando il caso del gruppo Alpitour. Attraverso l’analisi delle varie modalità d’ingresso su un mercato estero, dei fattori che ne determinano la buona riuscita e l’illustrazione generale di attrattività e competitività del settore turistico, sono stati individuati i vari step di crescita aziendale del caso Alpitour. Il primo capitolo, dunque, verte sulle strategie d’internazionalizzazione. L’apertura internazionale viene di frequente raggiunta quando un’impresa è presente in modo stabile sul mercato interno, ed ha consolidato le ragioni di un vantaggio competitivo ‘da esportare’ anche sui mercati esteri. L’orientamento internazionale richiede di considerare tutti i rischi e i vantaggi associati sia alla specifica area d’affari sia al contesto geografico. La scelta dell’area, infatti, dipende da fattori esterni e interni che portano alla decisione di diversificare o concentrare il proprio business. Dopo di che, è necessario decidere con quali modalità entrare: nel nostro caso, ci si focalizzerà sulle strategie d’integrazione e quelle multinazionali che riguardano gli accordi e/o alleanze e le acquisizioni. Importanza fondamentale in questo processo è la decisione dei manager aziendali e della cultura di un paese, difatti una parte del capitolo è riservata a questo. Nel secondo capitolo, l’attenzione si sposta sul tema del turismo e sui modelli di business esistenti. Dopo aver affrontato la definizione di turismo, vengono analizzate la valutazione dell’offerta, della domanda, della concorrenza e delle tendenze di mercato al fine di individuare il territorio giusto su cui investire. Viene presentato il service bundling, ovvero il ‘pacchetto’, conosciuto tra le imprese turistiche, che rappresenta un modo per fornire ai turisti non un semplice servizio, bensì delle esperienze di destinazione. L’analisi del marketing turistico, sottolinea la possibilità della cooperazione con altre imprese. Infatti, nel settore turistico la cooperazione tra imprese è consigliata a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere e della disponibilità del mercato. Per meglio comprendere le strategie di crescita di Alpitour, nello sviluppo di questa tesi, un ruolo fondamentale viene assunto dalla figura del cliente, in quanto ogni azienda lavora con lo scopo di vendere i propri prodotti e servizi per soddisfare il cliente finale. Già nel capitolo relativo all’internazionalizzazione si parla di come il coinvolgimento del cliente possa essere di grande aiuto nelle scelte di mercato prese dall’azienda e nella selezione dei prodotti e dei servizi, perché ideati principalmente per il cliente. Nel secondo capitolo, l’attenzione sul cliente si fa più intensa attraverso l’analisi del background culturale del turista, delle motivazioni che lo spingono a scegliere determinate destinazioni piuttosto che altre e di tutti gli elementi che portano alla sua soddisfazione. Nel terzo capitolo, invece è stata esaminata la struttura del gruppo Alpitour. Nel capitolo, viene illustrata la sua storia, l’attuale architettura di marca e i principali risultati economico-finanziari raggiunti, che saranno poi approfonditi nel successivo capitolo.
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Abstract
This thesis aims at highlighting the international growth strategies of tourism taking into consideration the case of Alpitour Group.
The various corporate growth steps of Alpitour Group will be identified through the analysis of several market entry strategies of a foreign country. Moreover, the factors determining the success and the general illustration of attractiveness and competitiveness of the tourism sector will be also taken into account.
The first chapter will focus on the internationalization strategies. The international opening is frequently achieved when a company is stable on the domestic market, and it has consolidated the reasons for a competitive advantage that it can 'export' on foreign markets. The international orientation needs to consider all the risks and the benefits associated with both the specific business area and the geographical context. Indeed, the choice of the area depends on external and internal factors that lead to the decision to diversify or concentrate the business. Subsequently, the enterprise has to decide the entry mode. I will focus on integration strategies and multinational ones that concern the agreements and/or alliances and acquisitions. The decision of the corporate managers and the culture of a country will be also examined because of their fundamental importance in this process.
In the second chapter, the focus will shift to the topic of tourism and existing business models. After having provided a definition of tourism, offer evaluation, demand, competition and market trends will be examined in order to identify the proper area in which to invest. Then, the concept of service bundling (namely the 'package', known among tourism enterprises) will be introduced: a way to provide tourists with not just a service, but also with destination experiences. The analysis of tourism marketing will point out the possibility of cooperation with other companies. Indeed, in tourism, business cooperation is recommended depending on the objectives to be achieved and market availability.
To better understand the growth strategies of Alpitour Group, a key role is played by the figure of the client, as each company works in order to sell their products and services to satisfy the final customer. In the first chapter, it will be shown how the involvement of the client can be of great help in market decisions taken by the company and in the selection of products and services, being mainly designed for the client. In the second chapter, I will focus more in-depth on the role of the client through an analysis of the tourists’ cultural background, the reasons of their satisfaction and choice of a particular destination rather than others.
In the third chapter, the structure of the Alpitour Group will be examined. Its history, the current brand architecture and the main economic and financial results achieved will be also discussed in detail in the fourth chapter.
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