Riassunto analitico
Il lavoro contenuto in questa tesi nasce dalla necessità di fornire agli ingegneri della progettazione idraulica della CNH uno strumento in grado di studiare a fondo il comportamento delle nuove sospensioni dei trattori Europei CNH. Obbiettivo di tale lavoro è stato la realizzazione di uno strumento di calcolo unico e universale, facile da utilizzare non solo per chi lo ha creato, tale da permettere non solo l’analisi del comportamento “statico” delle nuove sospensioni in via di sviluppo, ma in grado anche di dare indicazioni importanti nella fase di tuning e di effettuare confronti con le sospensioni attuali. E'stato effettuato in primo luogo uno studio cinematico dei cinematismi su cui si basano tali sospensioni, seguito da un'analisi della parte idraulica. I calcoli effettuati sono stati poi implementati in ambiente Matlab allo scopo di creare il tool di calcolo di cui si è parlato precedentemente, le cui numerose funzioni sono state elaborate a seguito delle richieste che sono arrivate dai diversi reparti funzionali della CNH impiegati nello sviluppo delle sospensioni. Sono state successivamente effettuate ulteriori analisi con un software di simulazione (AmeSim) allo scopo di validare parte dei risultati ottenuti e di analizzare il comportamento delle sospensioni in alcune particolari condizioni. Infine gli strumenti creati sono stati utilizzati sul campo per analizzare e risolvere alcune problematiche che sono nate nelle fasi di sviluppo e testing del nuovo sistema di sospensione in via di adozione sul modello di trattore CCM-LWB (sospensione double-acting), durante le quali è stato possibile effettuare una validazione sperimentale dei risultati offerti dal tool.
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