Riassunto analitico
L’elaborato analizza le modalità di analisi e selezione dei mercati esteri disponibili ad un’impresa interessata ad espandere la sua attività commerciale nel contesto internazionale, focalizzando l’attenzione in particolare sull’approccio sistemico. L’elaborato si compone di due parti principali: una teorica, ed una empirica. Nei primi due capitoli si analizzano le principali tematiche relative ai due approcci proposti dalla letteratura economica relativamente al tema della selezione dei mercati: l’approccio comportamentale e quello sistematico, focalizzando l’attenzione in particolare sul secondo approccio a cui è dedicato il secondo capitolo. Al fine di comprendere l’articolazione dell’approccio sistemico, è stata condotta una indagine che ha avuto ad oggetto la selezione dei mercati esteri per un’impresa meccanica operante nella regione Emilia Romagna. Dopo aver descritto la metodologia di indagine nel terzo capitolo, nel quarto sono stati riportati i risultati dell’analisi condotta applicando al caso di studio il modello a screening per la selezione dei mercati esteri. Tale analisi ha consentito di individuare il mercato Brasiliano come il paese con le migliori prospettive di sviluppo per l’azienda, coerentemente con le aspettative di quest’ultima.
|