Riassunto analitico
Il tessuto imprenditoriale italiano è costellato dalla presenza di numerose aziende di varie dimensioni che fungono da traino per l’intero paese e contribuendo in modo significativo alla sua crescita. Nonostante l'esistenza di queste imprese sia estremamente importante per il sistema, studi e ricerche sulle aziende e sulle strategie che esse mettono in atto per allargare i propri orizzonti e puntare a nuovi mercati sono spesso limitati e poco approfonditi. Pertanto, l'obiettivo di questa tesi è quello di provare a colmare queste lacune, fornendo una visione di quello che è il processo di internazionalizzazione delle imprese e analizzando quindi le diverse strategie adottate, i fattori che portano al successo e le sfide affrontate dalle aziende nel percorso verso la globalizzazione. Particolare attenzione verrà data a uno dei settori più fruttuosi del mercato italiano, ovvero l'industria tessile e dell'abbigliamento. Le aziende attive nel settore puntano a soddisfare i clienti prestando grande attenzione alla qualità del prodotto e al percorso di affiliazione. Ma il valore aggiunto di gran parte dei prodotti italiani sta nell’etichetta “Made in Italy”, che spesso si rivela il fattore che conferisce alle aziende italiane un vantaggio competitivo rispetto ai loro concorrenti. Ovviamente, tutto questo influenza le scelte di ingresso nei mercati esteri. Per comprendere chiaramente le dinamiche, utile può essere riportare un’esperienza diretta. Il tema dell’internazionalizzazione verrà presentato infatti tramite l’approccio di caso studio, basato sull’attività dell’azienda carpigiana LIU JO SpA. Anche le sfide, le barriere commerciali e i rischi connessi a questo delicato processo verranno descritti. Alla spiegazione più pratica vengono affiancati anche alcuni inserti teorici: oltre a indicare quelle che sono le motivazioni che spingono le aziende a cercare opportunità all'estero, verranno introdotte le più note teorie sull'internazionalizzazione, quali il modello di Uppsala, il paradigma eclettico di Dunning e il ciclo di vita del prodotto. A ciò seguirà la presentazione delle diverse strategie di internazionalizzazione, tra cui l'esportazione, le joint venture, le fusioni e le acquisizioni societarie, nonché gli investimenti diretti all’estero. Necessaro è spendere qualche parola sulla globalizzazione per dare un'idea del contesto in cui le imprese si trovano a operare. Verrà quindi illustrato anche il contesto economico e sociale che caratterizza l'Eurozona, l’Italia e il settore tessile.
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Abstract
The Italian entrepreneurial fabric is sprinkled with the presence of many companies of varying sizes that act as a driving force for the Italian system, thus contributing significantly to its growth. It is indisputable that the existence of these enterprises is extremely important, yet the studies on these companies and the strategies they implement to broaden their horizons and target new markets are often limited and not very thorough.
Therefore, what this thesis aims at is providing an insight into the process of internationalisation of companies, beginnig with the exploration of the different strategies adopted, the key success factors and the challenges faced by companies on their path towards globalisation. Particular attention will be given to one of the most fruitful sectors of the Italian market, namely the textile and clothing industry. The way companies which are active in the field operate, is characterised by great attention to product quality and customer affiliation, and often the added value of products lies in the Made in Italy label, which often proves to be an aspect that gives Italian companies a competitive advantage over their competitors. Obviously, all of this influences the choices for entering foreign markets. And to truly understand what is being talked about, it is worth giving a clear example: Through the case study approach based on the experience of the Italian company LIU JO SpA, the topic of internationalisation will be presented, hence the analysis of the challenges, barriers, and risks that the company encounters during this delicate process will be debated. A theoretical basis will also be provided: an overview of the motivations that drive companies to seek opportunities abroad will be carried out and some of the internationalisation theories, including the Uppsala model, Dunning’s Eclectic paradigm and the product life cycle, will be explored. This is preliminary to the presentation of the different internationalisation strategies including exporting, joint ventures, merges and acquisitions, as well as the establishment of foreign subsidiaries. It is worthwhile also to say a few words about globalisation - without the advent of which this thesis would probably not have been written today - as well as to give an outline of the context in which companies operate today. Therefore, the economic and social context characterising the Eurozone and the textile sector will also be explained.
In the hope of arousing curiosity and stimulating food for thought.
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