Riassunto analitico
La diffusione delle vetture elettrificate determina una sempre maggiore attenzione rispetto ai sistemi di controllo termico implementati in questo ambito, poiché significativa è l’influenza delle temperature di utilizzo sull’autonomia di tali vetture. In un veicolo elettrificato inoltre è presente un numero maggiore sottosistemi a cui il sistema di thermal management deve dare supporto rispetto alle vetture tradizionali. Ricorrendo, inoltre, a sistemi con cicli a compressione di vapore, anche la mobilità elettrificata contribuisce all’impatto inquinante dovuto alla dispersione dei refrigeranti nell’ambiente esterno; pertanto, anche a questo ambito si estende lo studio dell’utilizzo di refrigeranti meno inquinanti. L’obiettivo che ci si pone è, dunque, scelto il sistema Tesla Octovalve, uno tra i sistemi più avanzati entro lo stato dell’arte dei sistemi di controllo termico per veicoli elettrificati, elaborarne un’analisi dettagliata, finalizzata alla creazione di un modello sfruttando l’ambiente di simulazione Simscape. Tramite quest’ultimo, dopo avere indagato le potenzialità e l’efficienza del sistema, si potrà effettuare una valutazione dell’effetto della conversione a un refrigerante a basso impatto ambientale (R-1234yf).
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