Riassunto analitico
L'invasione totale dell'Ucraina ha avuto un forte impatto fin dall’inizio. Nonostante gli sforzi della comunità internazionale, la diplomazia ha fallito lasciando spazio ancora una volta alla violenza armata. Le sofferenze dei civili sono state enormi. Milioni di persone hanno lasciato il paese, mentre coloro che sono rimasti sono ancora vittime di attacchi missilistici o vivono sotto occupazione. I bambini sono tra le persone più colpite dai conflitti armati in generale, come nel caso di questa invasione. Nonostante la protezione dei civili sia sancita da un documento innovativo come le Convenzioni di Ginevra, i bambini sono ancora soggetti alla violenza e a tutti gli orrori della guerra. A causa della mancanza di sicurezza, la loro istruzione può essere pesantemente compromessa, fino al punto di essere costretti ad abbandonarla. Questa tesi analizza gli ultimi studi e rapporti su come il conflitto ha impattato sull'educazione dei bambini e quali sono le possibili soluzioni per evitare l'abbandono scolastico. Sembra che in un sistema che già presentava alcune debolezze, il coraggio dei civili, tra cui gli insegnanti, abbia reso possibile ai bambini continuare a studiare attraverso l'e-learning, orari di lezioni alternate e riorganizzazione dei carichi di lavoro. Il sostegno della comunità internazionale è stato forte e ha permesso di finanziare molti progetti, spesso coinvolgendo le scuole. Nel complesso, la situazione dell'istruzione in Ucraina, diciotto mesi dopo lo scoppio delle ostilità, sembra essere più leggera rispetto a paesi come la Siria o lo Yemen, nonostante sia necessario che gli educatori affrontino emergenze, situazioni ed esiti stressanti e imprevedibili.
|
Abstract
The full-scale invasion of Ukraine has had major impact since its beginning. Despite the efforts of the international community diplomacy has failed leaving space to armed violence once again.
The sufferings of civilians have been tremendous. Millions have left the country while those who remained are still victims of air strikes or live under occupation.
Children are among those most affected by armed conflicts in general, which is the case for this invasion as well. Despite the protection of civilians being stated in a ground-breaking document such as the Geneva Conventions, children are still subjects to violence and all the horrors of the war. Due to the lack of safety their education can be heavily affected, to the point where they are forced to abandon it.
This thesis analyses the latest studies and reports on how the conflict has impacted children’s education and what are the possible solutions to avoid school abandonment.
It appears that in a system that already presented some weaknesses the bravery of civilians, teachers among them, has made it possible for children to continue study through e-learning, different time schedules and workloads rearrangements.
The support of the international community has been strong and allowed the financing of many projects, often involving schools.
Overall, the education situation in Ukraine eighteen months after the outbreak of hostilities seems to be lighter than in countries such as Syria or Yemen, even though the need for education providers to deal with emergencies, stressful and unforeseeable situations, and outcomes.
|