Riassunto analitico
In questo lavoro di tesi si progetta e sviluppa un banco prova, gestito da interfaccia software, per eseguire test su azionamenti di biciclette elettriche a pedalata assistita. Partendo dalle specifiche e dagli obiettivi si è progettato e dimensionato un banco di test che potesse simulare la pedalata del ciclista con un motore elettrico e il percorso fatto con un secondo motore elettrico, in modo, da sottoporre l’oggetto in prova a situazioni più reali possibili. Si parte quindi dalla soluzione del layout da adottare per poi passare al dimensionamento delle parti meccaniche e al dimensionamento dell’avvolto dei motori elettrici. Adottando un metodo di HW/SW co-design si sviluppa, poi, un’interfaccia utente software in grado di: acquisire dati, salvare i dati creando dei report, comandare i motori che costituiscono il banco per condurre prove di tipologie differenti, arrivando a simulare percorsi reali estratti da file GPS. Una volta assemblato il banco si conducono quindi prove sperimentali per la messa in opera valutando il funzionamento complessivo e la buona riuscita del progetto per, poi, arrivare ad effettuare prove vere e proprie in modo da valutare il comportamento degli azionamenti elettrici in prova. Dai risultati stampati (report Excel) si potranno discutere i risultati confrontandoli con quelli di progetto.
|
Abstract
In questo lavoro di tesi si progetta e sviluppa un banco prova, gestito da interfaccia software, per eseguire test su azionamenti di biciclette elettriche a pedalata assistita. Partendo dalle specifiche e dagli obiettivi si è progettato e dimensionato un banco di test che potesse simulare la pedalata del ciclista con un motore elettrico e il percorso fatto con un secondo motore elettrico, in modo, da sottoporre l’oggetto in prova a situazioni più reali possibili. Si parte quindi dalla soluzione del layout da adottare per poi passare al dimensionamento delle parti meccaniche e al dimensionamento dell’avvolto dei motori elettrici. Adottando un metodo di HW/SW co-design si sviluppa, poi, un’interfaccia utente software in grado di: acquisire dati, salvare i dati creando dei report, comandare i motori che costituiscono il banco per condurre prove di tipologie differenti, arrivando a simulare percorsi reali estratti da file GPS. Una volta assemblato il banco si conducono quindi prove sperimentali per la messa in opera valutando il funzionamento complessivo e la buona riuscita del progetto per, poi, arrivare ad effettuare prove vere e proprie in modo da valutare il comportamento degli azionamenti elettrici in prova. Dai risultati stampati (report Excel) si potranno discutere i risultati confrontandoli con quelli di progetto.
|