Riassunto analitico
BACKGROUND. La diagnosi di Deficit di Ormone della Crescita (GHD) è convenzionalmente confermata da una insufficiente secrezione di Ormone della Crescita (GH) in risposta ad un test di provocazione. Insulin-like Growth Factor-1 (IGF-1) e Insulin-like Growth Factor Binding Protein-3 (IGFBP-3) riflettono la secrezione spontanea di GH e sono strettamente correlate ad esso. A differenza di GH, caratterizzato da una secrezione pulsatile e influenzata dal ritmo circadiano, IGF-1 e IGFBP-3 possiedono concentrazioni costanti durante tutto il giorno rendendo molto più agevole la loro valutazione. Questo permette di evitare ai pazienti di sottoporsi a test di provocazione scomodi e invasivi. L’obiettivo del presente studio è di valutare il ruolo di IGF-1 SDS, IGFBP-3 SDS e IGF-1/IGFBP3 ratio nella diagnosi di GHD in età evolutiva.
METODI. Sono stati arruolati 130 bambini di età compresa tra 0 e 16 anni afferenti all’Ambulatorio di Endocrinologia, Auxologia e Diabetologia Pediatrica dell’U.O. Pediatria nel periodo Gennaio 2016-Dicembre 2018 per scarso accrescimento. Sono stati analizzati retrospettivamente dati anamnestici, auxologici e biochimici raccolti prima dell’esecuzione di almeno un test di stimolo nel sospetto di GHD. Sulla base della risposta al test di stimolo i bambini sono stati suddivisi successivamente in due gruppi: 62 GHD e 68 ISS.
RISULTATI. Non sono state trovate significative differenze tra i due gruppi per quel che riguarda dati anamnestici e clinici. IGF-1 SDS era significativamente minore nei GHD (p < 0,0001) rispetto al gruppo di controllo. IGF-1 SDS ha dimostrato una correlazione positiva con i due picchi di concentrazione di GH (r = 0.24 e r = 0.35, entrambi p < 0.05) e con i valori di Altezza SDS corretta per Target Height (r = 0.19, p < 0.05). IGF-1/IGFBP3 ratio ha dimostrato una correlazione positiva con il dato di Altezza SDS (r = 0.35, p < 0,05). ΔEO-EC (SE 0.06, p < 0.01), Altezza SDS corretta per TH (SE 0.06, p < 0.01) e BMI SDS (SE 0.04, p < 0.01) sono risultati fattori predittivi positivi indipendenti per IGF-1 SDS. Il potere diagnostico di IGF-1 SDS ha registrato 98% di sensibilità e 0% di specificità con cut-off di -1.85 DS e del 67% di sensibilità e 10% di specificità con cut-off di -1 DS. Il potere diagnostico di IGFBP-3 SDS ha registrato 97% di sensibilità e 1% di specificità con cut-off di -1.95 DS e del 90% di sensibilità e 3% di specificità con cut-off di -1.1 DS.
CONCLUSIONE. I test di stimolo rimangono il test diagnostico di riferimento per la diagnosi di GHD sebbene rimanga in discussione la loro affidabilità nella diagnosi differenziale tra GHD e ISS per la mancanza di standardizzazione, per la variabilità nella risposta ai test legata ad età, stadio puberale e BMI e per la mancanza di valori di riferimento in controlli normali. La determinazione delle IGF-1 o delle IGFBP-3 non sembra avere sufficiente sensibilità e specificità nella diagnosi di GHD da sole, ma rimangono indispensabili se affiancate al dato auxologico e ai test di provocazione.
|