Riassunto analitico
La tesi è articolata in 5 capitoli: • Nel primo capitolo, viene formulata un’analisi globale del problema dell’inquinamento atmosferico. Vengono analizzate le cause del problema, gli effetti dell’inquinamento attraverso una serie di dati statistici, e le soluzioni al problema, introducendo l’argomento principale della nostra tesi, l’analisi di settore delle maschere antismog; • Il secondo capitolo presenta una segmentazione del mercato delle maschere antismog, in base a diversi parametri, tra i quali l’utilizzatore finale, il tipo di prodotto, la protezione offerta e l’area geografica di riferimento. In particolar modo, ci si focalizzerà sulla situazione del mercato nei territori colpiti in misura maggiore dall’inquinamento, andando ad analizzare i principali competitor, presenti nelle varie nazioni; • Il terzo capitolo si concentra sull’analisi dell’ambiente competitivo, utile per poi determinare l’attrattività del settore delle maschere antismog. Vengono analizzate le variabili chiavi, le forze che agiscono sull’ insieme delle aziende del settore, che hanno rapporti di scambio e cooperazione consolidati nel tempo. Innanzitutto, si parlerà delle varie forme di competizione che coinvolgono le imprese del settore e del potere contrattuale di clienti e fornitori. Poi, verranno elencate le varie forme di barriere all’entrata, in un settore, seppur di recente formazione, dominato da grandi imprese che rendono difficile l’ingresso di nuove aziende, a causa dei numerosi costi e certificazioni richieste dal mercato. Infine, si parlerà dei prodotti sostituti che ostacolano la crescita del settore e dei prodotti complementari, che invece, supportano e aumentano le vendite delle maschere antismog; • Nel quarto capitolo, si individuano i gruppi strategici, raggruppando le imprese che presentano similarità in dimensioni, tipo di prodotti, scelte strategiche e catena del valore. Si arriverà infine a determinare l’attrattività di ciascun gruppo strategico, per una possibile impresa new entry del settore; • Infine, il quinto capitolo si focalizza sul caso aziendale Respilon, azienda presso cui ho svolto il tirocinio. Verrà descritta la storia di Respilon, la sua struttura organizzativa e i propri prodotti attualmente offerti sul mercato. Poi, si passerà all’ analisi delle strategie dell’azienda. Verranno individuate le varie aree strategiche e si determinerà se conviene investire o dismettere ogni singolo business. Per aiutarci in questa decisioni, verranno individuati e analizzati i vari competitor per ciascun business e si analizzeranno le risorse distintive o meno, a disposizione dell’azienda. Infine, si analizzerà il futuro a breve a lungo termine di Respilon, indicando quali sono gli obiettivi principali da raggiungere per l’azienda. Nelle conclusioni della tesi, si tireranno le somme del lavoro svolto, per avere un quadro generale della situazione del mercato delle maschere antismog.
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Abstract
The thesis is divided in 5 chapters:
• In the first chapter, there is an analysis of the air pollution problem, of its causes, its effects and its possible solution. Then, there is the introduction to the main topic of our thesis, the sector analysis of antismog masks;
• The second chapter presents the market segmentation of anti-pollution masks, according to different parameters: the end user, the type of product, the level of protection and the geographic area. Particularly, there is a focus on the situation of the countries, where the pollution is very high, discussing about the main competitors of these markets;
• The third chapter is about the analysis of the competitive environment, that will be useful to define the attractiveness of the sector. We will talk about the different forms of competition of the companies in the sector and also about the purchasing power of clients and suppliers. Then, there is a list of the main entry barriers for new companies, that want to join the sector. The chapter finishes with the analysis of the substitute and complementary products of the antismog masks;
• In the fourth chapter, there is the definition of the main strategic groups, made by companies that present more similarities, according to different factors, like dimensions, type of products, strategical decisions and value chain.
• In the last chapter, there is the Respilon case study, the company where I made an internship of three months. Firstly, the story of the company, its structure and its products; and then the analysis of its present and future market strategies.
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