Riassunto analitico
Lo studio è focalizzato sulla tecnologia ISOGRID, una struttura di rete triangoli equilateri, che consente di ridurre il peso dei componenti strutturali rispetto ad un pannello rinforzato con soluzione di tipo ORTHOGRID (soluzione "classica"). I pannelli ISOGRID sono soggetti a fenomeni di carico di punta, che potrebbero portare a instabilità della struttura in tre modi: instabilità generale del pannello, instabilità dei rinforzi e instabilità della rete di triangoli. AIRBUS recentemente ha sviluppato ISAMI (Improvement Structural Analysis trough Multidisciplinary Integration), un programma di simulazione che consente di automatizzare i calcoli predittivi dei margini di sicurezza per la progettazione di componenti strutturali ISOGRID dell'aereo, con un risparmio di tempo e riduzione dei costi. In questa tesi è stato realizzato un processo di validazione, per garantire la qualità dei risultati ISAMI attraverso il confronto con i risultati di prove fisiche e simulazione FEM di un pannello ISOGRID in compressione soggetta a instabilità della rete di triangoli.
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Abstract
The study is focuses on the ISOGRID technology, an equilateral triangles network structure, which enables to reduce the weight of the structural components compared to a reinforced panel with ORTHOGRID type solution (“classical” solution). The ISOGRID panels are subjects to Buckling’s phenomena, which could lead to instability of the structure in three possible ways: general, blade and pocket buckling.
AIRBUS recently developed ISAMI (Improvement Structural Analysis trough Multidisciplinary Integration), a simulation program that automates predictive calculations of margins of safety for the design of plane’s structural ISOGRID components in a time saving and cost saving.
In this thesis was realized a validation process, to ensure the quality of ISAMI results through the comparison of those with physical tests and FEM simulation results of an ISOGRID panel under compression subject to pocket buckling.
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