Riassunto analitico
L’idea di questa tesi è nata durante il corso di Comunicazione pubblicitaria ed immagine di marca. La conoscenza dei diversi approcci della pubblicità mi ha portato a confrontare i vari aspetti della pubblicità tra i due paesi Lituania e Italia. Nei primi due capitoli della tesi cerco di analizzare l’evoluzione storica della pubblicità italiana e lituana. La sua conoscenza, e le dinamiche umane che con questo aspetto interagiscono, sono un ottimo strumento per conoscere la vita sociale, culturale, spirituale ed economica delle società. Nel terzo capitolo il mio obiettivo consiste nell’analizzare l’aspetto morale della pubblicità. La buona pubblicità può anche educare il gusto estetico dei consumatori, ha una grande influenza nella formazione delle abitudini alimentari, stabilisce i bisogni razionali. All’analisi della morale della pubblicità, segue la comparazione dei aspetti sociali della pubblicità dove l’efficacia della pubblicità sociale dipende dal contesto di ogni paese. Il discorso sulla morale della pubblicità è stato analizzato dettagliamene negli aspetti della regolamentazione della pubblicità e dell’etica pubblicitaria nel contesto di ogni paese. Nel quarto capitolo l’attenzione si focalizza soprattutto sul mercato della pubblicità. Nel 2012 il mercato pubblicitario lituano chiude con un aumento di 0,7%, 99,4 milioni di euro (343 milioni di Litas) investiti nel mercato pubblicitario lituano. Di contro, nel 2012 in Italia gli investimenti pubblicitari sono diminuiti del 5%. In Italia, secondo vari autori, nel 2012 la crisi economica ha colpito tutti i mezzi di comunicazione in maniera trasversale (ad eccezione di Internet) ma il ridimensionamento delle quote di mercato dei mezzi stampati è un processo esteso a livello internazionale. In Lituania ci sono tre settori con dati maggiormente crescenti nel mercato pubblicitario: pubblicità su internet, pubblicità nei cinema e pubblicità in radio. Alla crescita dei ricavi pubblicitari hanno contribuito per la maggior parte le campagne per le elezioni (in entrambi i paesi) e gli eventi sportivi di rilevo come le competizioni internazionali e le Olimpiadi. Per le aziende la presenza online diventa dunque fondamentale, considerando le enormi potenzialità offerte dal web e dai social media come spazi da esplorare e presidiare per mantenersi competitivi e consolidare il proprio brand, attraverso l’intensificazione delle interazioni con partner e consumatori. Nel quinto capitolo il mio obiettivo consiste nell’analizzare il profilo del consumatore italiano e lituano. I mercati di ogni paese sono molto diversi e questo porta a comportamenti e modelli di consumo differenti. I modelli di consumo sono influenzati delle differenze culturali, storiche e psicosociali. L’ambiente del mercato italiano è diverso dal mercato lituano. Ci sono vari fattori che influenzano e condizionano, formandolo, l’ambiente del mercato pubblicitario. Uno dei principali fattori che insistono sull’ambiente del mercato pubblicitario è la situazione demografica del paese, la composizione della popolazione, i suoi cambiamenti qualitativi e quantitativi riguardanti la popolazione. In Lituania è noto, ad esempio, il fenomeno dell’emigrazione verso i paesi europei e USA. Altri aspetti demografici collegati al mercato pubblicitario sono i fattori definibili interni come la numerosità delle famiglie, lo stile di vita. I fattori definibili come esterni sono la popolazione dei abitanti, la composizione della popolazione secondo il sesso, l’età, la distribuzione geografica. Seguendo questi fattori è più facile orientare la pubblicità verso il consumatore potenziale, trovare il target e raggiungere i risultati prefissati
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