Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | FERRARI, MATTIA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-09242023-174401 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Sviluppo di un sistema di inglobazione per un sensore ad effetto hall per motori ad alte prestazioni | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Hall effect sensor embedding in FRP composites for high performance engines | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Advanced Automotive Engineering (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2023-10-19 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2063-10-19 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Questa trattazione riguarda lo studio su possibili metodi di protezione operanti nelle zone con le condizioni più estreme del powertrain. Lo studio parte da una soluzione di inglobamento di un sensore ad effetto Hall necessario per misurare la velocità dell'albero in uscita dal cambio già presente su un motore motociclistico per competizioni tra prototipi. I materiali e le loro proprietà sono state analizzate ed una simulazione ad elementi finiti è stata svolta per trovare le cause di malfunzionamento. A partire da questa applicazione sono state proposte differenti geometrie e combinazioni di materiali, questi sono stati analizzati e confrontati per trovare il migliore. La soluzione selezionata è stata di fresare un case in GFRP, riempirlo con una resina epossidica a basso CTE e coprire il tutto con un piastrino di GFRP già curato. Questa soluzione è stata prodotta e testata per verificare l'affidabilità del prodotto. |
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Abstract
In this thesis, a study on the integration of a sensor as support working in the most extreme environment of the powertrain is done. The study starts with the analysis of an actual system of embedding of a Hall sensor used to measure the revolution speed of the gearbox shaft; the materials and their properties are analyzed and a FEM analysis of the component is carried out to find the causes of malfunctions. Starting from the present application several alternative geometries and materials are proposed, examined and compared to find the most promising one. The selected solution was to mill a case made of GFRP, insert the sensor, embed it in epoxy adhesive filled with glass and cover it with a GFRP plate. |
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