Riassunto analitico
Il seguente elaborato è volto ad indagare il concetto di Foreign Language Anxiety in un contesto professionale. A partire dagli anni 70 del 900 sono state svolte numerose ricerche sul ruolo della FLA nel processo di apprendimento di una LS, mentre gli studi svolti in ambito lavorativo sono limitati. Nel primo capitolo vengono presentate le caratteristiche, le componenti, gli effetti, le cause della FLA in ambito educativo e gli strumenti utilizzati per misurarla. Il capitolo successivo si concentra sulle ricerche condotte in un contesto professionale, le quali analizzano la FLA sperimentata dagli insegnanti di lingue e da coloro che lavorano all’interno di aziende. I capitoli 3 e 4 sono dedicati allo studio di caso svolto tra i dipendenti di un’azienda della provincia di Reggio Emilia. L’obiettivo è quello di indagare, attraverso un’intervista sottoposta ai partecipanti, l’evoluzione della FLA nel passaggio dal contesto scolastico al contesto lavorativo e le tipologie comunicative considerate più ansiogene.
|