Riassunto analitico
Analisi e valutazione di attività didattiche progettate da docenti e ricercatori/trici CNR-ISAC con l’obiettivo di far acquisire agli studenti e alle studentesse di diverse scuole la consapevolezza dell’interdisciplinarietà e interdipendenza dei saperi, e della necessità di sviluppare conoscenze disciplinari e transdisciplinari per promuovere una “cittadinanza scientifica”, in particolare nei contesti tipici della scienza post-normale, come quelli ambientali e sanitari. L’approccio di scienza post-normale proposto si applica nei contesti in cui “i fatti sono incerti, i valori in discussione, gli interessi elevati e le decisioni urgenti”, utilizzando una visione sistemica del problema ambientale da affrontare, nel caso particolare sul tema dell’inquinamento atmosferico, creando una relazione scienza-società-decisori politici per promuovere azioni di mitigazione o adattamento. Sono state realizzate pratiche partecipative per far comprendere agli studenti i diversi fenomeni di inquinamento e gli effetti sulla salute e per far sviluppare una coscienza ecologica responsabile rendendoli protagonisti di campagne di monitoraggio ambientale.
|