Riassunto analitico
Nell'elaborato preso in considerazione è stato esaminato un caso reale affrontato da Coopservice Soc.coop.p.A. Nello specifico l'argomento di interesse è la gestione dei trasporti in ambito farmaceutico e ci si è focalizzati su una zona particolare del nostro paese, la Sardegna. La regione, tramite bando di gara, ha presentato richiesta di un servizio completo per la consegna dei farmaci e dei dispositivi medici all'interno degli ospedali e delle diverse strutture sanitarie pubbliche. Il caso in analisi, in letteratura, è definito come Vehicle Routing Problem, ovvero un problema in cui sono presenti diversi clienti con una determinata domanda da soddisfare, uno o più magazzini per lo stoccaggio della merce e una flotta di veicoli che avrà lo scopo di trasportare il materiale dal deposito di riferimento verso i clienti finali. L'obiettivo del Vehicle Routing Problem è quello della creazione di percorsi che permettano di minimizzare i costi totali oppure di massimizzare i profitti, soddisfacendo la domanda di tutti i clienti e rispettando determinati vincoli. Nelle diverse fasi di realizzazione è stato necessario analizzare come primo elemento i diversi punti di consegna della merce e quindi localizzarli sul territorio; il primo obiettivo è stato di conseguenza identificare la quantità ottimale di magazzini da instaurare nell'area di interesse e la loro posizione geografica. Successivamente si è passati alla gestione del VRP, il quale presentava vincoli aggiuntivi rispetto alla versione elementare: per il caso specifico, a titolo di esempio, si possono elencare le finestre temporali sia dei clienti che dei magazzini e gli orari massimi di guida dei mezzi per gli autisti. Il risultato ottenuto dalla risoluzione del VRP è stato poi analizzato e migliorato tramite la creazione di un ulteriore modello matematico, strutturato su più di una fase: un primo approccio di tipo greedy e un successivo calcolo di diversi parametri temporali per la realizzazione dell'algoritmo finale. Si è creato questo ulteriore metodo risolutivo con l'obiettivo ultimo di minimizzare il numero di mezzi utilizzati durate le programmazioni giornaliere di consegna, finalità non sviluppata fino ad ora in azienda, perchè nelle soluzioni ottenute fino ad oggi, ogni percorso risultava gestito da un mezzo differente, ottimizzando i percorsi ma non la flotta utilizzata e nel caso in cui si fosse voluta gestire l'ottimizzazione dei veicoli, questa avveniva manualmente. In fine, per validare il lavoro svolto sono stati effettuati diversi test, sia su istanze reali che su istanze create in modo randomico per mettere sotto stress l'algoritmo creato e valutarne la robustezza. I risultati ottenuti risultano nella maggior parte dei casi molto validi: si ha nella quasi totalità delle istanze una diminuzione della flotta ottenuta e i tempi di esecuzione rimangono sufficientemente contenuti.
|