Riassunto analitico
L’elaborato di tesi è il risultato del lavoro svolto durante l’attività progettuale in collaborazione con l’azienda Dana Motion Systems Italia S.r.l. di Reggio Emilia. L’obiettivo è quello di sviluppare dei modelli numerici a parametri concentrati di una sospensione idropneumatica indipendente per veicoli off-highway, al fine di valutare due diverse architetture idrauliche mediante il software di simulazione AMESim®. L’attività inizia con il dimensionamento preliminare dei componenti idraulici principali della sospensione, quali gli attuatori lineari, gli accumulatori di gas, gli orifizi e le valvole proporzionali per lo smorzamento. In seguito, si passa alla modellazione in ambiente AMESim® delle due architetture idrauliche. La caratteristica principale che le contraddistingue è il numero degli accumulatori: tre per quella più semplice e quattro per la seconda. Al solo modello idraulico viene poi integrato un cinematismo piano, che semplifica il reale meccanismo della sospensione, utile per considerare anche altri aspetti non legati all’ idraulica. Con lo stesso software, si crea anche un modello multibody di una trattrice agricola con solo l’assale anteriore sospeso. Quest'ultimo è modellato con il cinematismo tridimensionale integrato al circuito idraulico della sospensione studiata. Questo modello viene validato tramite benchmark con un modello analogo, creato con il software multibody MSC Adams®, già validato grazie a prove sperimentali. Nell’ultimo capitolo si riportano i risultati dell’attività, con il confronto delle due architetture ottenuto grazie al modello della sola idraulica, a quello che integra la cinematica semplificata della sospensione ed, infine, sfruttando il modello del veicolo completo.
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