Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è stato di dimostrare com’è cambiato il metodo di insegnamento delle lingue nelle scuole Italiane dagli anni della Destra Storica fino ad oggi, considerando prevalentemente i cambiamenti della società italiana influenzati dal multiculturalismo. Nell’elaborato ho sviluppato vari argomenti riguardanti l’insegnamento e l’educazione linguistica, argomenti base della mia tesi. Nell’ambito dell’insegnamento ho voluto approfondire il ruolo del plurilinguismo, visto come tema centrale di un’Italia inserita in un contesto Europeo sempre più variegato, per poi passare al ruolo degli insegnanti all’interno di un contesto scolastico, il quale si è dovuto adattare all’espansione culturale seguente alla nascita dell’Unione Europea. Per quanto riguarda l’educazione linguistica, ho voluto riproporre un quadro di come questo settore della scienza del linguaggio è cambiata negli anni, esaminando vari testi di diversi autori contemporanei che ne affrontano le tematiche principali, tra cui le lingue in classe, il ruolo dell’insegnante e dello studente e tecniche utilizzate soprattutto nell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere. Lo scopo è stato raggiunto tramite l’utilizzo di una vasta gamma di documenti come saggi, libri e testi universitari; i risultati hanno dimostrato che col passare degli anni, assieme al cambiamento culturale della società, vi è stato un cambiamento altrettanto significativo nell’ambito scolastico, sia per quanto riguarda il ruolo dell’insegnante e dello studente, sia nell’insegnamento delle lingue straniere dovuto alla globalizzazione e alla nascita, e alla successiva espansione, dell’Unione Europea.
|