Riassunto analitico
Nel mondo moderno, le tecnologie di produzione additiva stanno trovando sempre più applicazioni in vari ambiti, anche molto differenti tra loro. In particolare, nel settore automotive, tali metodi innovativi vengono sfruttati dalle case automobilistiche di nicchia per ottenere performance superiori della vettura. Nel presente elaborato di tesi si è lavorato sul design di una struttura per attacchi sospensione, inizialmente progettata come un complessivo di componenti realizzati per estrusione e per fusione. È stata quindi svolta un’ottimizzazione topologica di tale struttura al fine di produrla mediante le innovative tecnologie di Additive Manufacturing. In maggior dettaglio, il componente in esame è la fusione che supporta altresì l’assorbitore d’urto. Tale integrante della struttura attacchi sospensione fa parte di un concept di telaio space frame con passo modulare dell’azienda Bieffe Project. Questa prima parte di ottimizzazione è stata realizzata presso l’azienda Bieffe Project s.r.l. di Modena attraverso alcune app della piattaforma 3DEXPERIENCE della Dassault Systèmes. Oltre a riprogettare il componente nel rispetto delle nuove specifiche, 3DEXPERIENCE ha permesso di attuare un paragone tra i possibili concept ottimizzati in ottica AM al fine di scegliere il design migliore da portare avanti nella fase finale dell’elaborato. In fase finale, quindi, dopo aver sostituito il componente originale con quello ottimizzato, presso il Millechili Lab del dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari UNIMORE si è studiato il comportamento dell’intero concept di telaio a seguito di urto frontale grazie al software Hypercrash della piattaforma Altair. Tutto ciò al fine di individuare le criticità maggiori, fornire indicazioni valide su possibili sviluppi futuri e proporre di conseguenza soluzioni ai problemi di progetto emersi.
|