Riassunto analitico
Il lavoro di tesi affronta lo studio della sospensione anteriore idropneumatica semi-attiva per trattori frutteto e vigneto New Holland. Partendo da un cinematismo di sospensione e da uno schema idraulico ben definiti, ci si è preoccupati in prima istanza di ricercare i target e i vincoli che il sistema di sospensione avrebbe dovuto avere. Si è passati, poi, a verificare che il dimensionamento delle componenti idrauliche fosse corretto. Per far ciò è stato sviluppato un primo tool su Excel basato su equazioni termodinamiche che riesce a determinare lo stato delle pressioni interne al sistema in funzionamento statico conoscendo dimensioni e setup dei componenti del sistema. Studiando i risultati di questa prima analisi sono stati modificati alcuni componenti dell’impianto al fine di rispettare vincoli del sistema non presi in considerazione nella progettazione originale. Si è proceduto, poi, alla taratura del gruppo valvole che assolve a una delle due funzioni cui il sistema deve adempiere: il livellamento del trattore ad una altezza stabilita. Per la taratura di questo gruppo valvole è stato sviluppato un secondo tool in Excel grazie al quale si riescono a scegliere le velocità di alzata e discesa della macchina andando ad agire sui diametri di orifizi presenti all’interno del gruppo valvole. Il passo successivo è stato la taratura del sistema di valvole che adempie alla funzione ammortizzante della sospensione. Per poter tarare e successivamente verificare il sistema di ammortizzazione è stato necessario simulare dinamicamente il funzionamento del sistema. Per far ciò è stato utilizzato il software LMS Immagine.Lab AMESim il quale ha permesso di virtualizzare contemporaneamente in tre dimensioni la struttura del veicolo, i vincoli cinematici presenti tra i componenti meccanici del veicolo, l’impianto idraulico e i sistemi di controllo elettronici. Il modello tridimensionale, poi, è stato fatto transitare virtualmente su dossi andando a simulare una prova standard che viene effettuata sui trattori (bump test) per testare le performance delle sospensioni. Studiando i risultati dei test è stato possibile comprendere l’andamento di portate e pressioni all’interno del sistema idraulico della sospensione andando a verificare che la progettazione delle valvole fosse ottimale. Grazie alle simulazioni è stato poi possibile tarare al meglio i restanti parametri della valvola di ammortizzazione e i controlli elettronici presenti nell’impianto. Nella fase conclusiva del lavoro sono stati compiuti test dinamici sulla sospensione compiendo delle modifiche al sistema di controllo in modo da migliorare le performances della sospensione.
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