Riassunto analitico
L’inarrestabile fenomeno della globalizzazione, negli ultimi 30 anni, ha modificato profondamente la società, sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista economico. Grazie ai forti progressi in campo comunicativo e tecnologico, il mondo appare ormai sempre più connesso, le differenze culturali tra i popoli sembrano essere ormai ridotte e la standardizzazione di usi e costumi dei consumatori ha portato le imprese multinazionali a modificare gradualmente il loro modo di comunicare. La globalizzazione ha, quindi, imposto alle imprese che operano nel global marketing di interfacciarsi non solo con i mercati interni ma con tutti i consumatori del mondo in generale, ritrovandosi ad affrontare l’ostacolo delle differenze linguistiche attraverso adattamenti e strategie comunicative studiate ad hoc per diversi gruppi di consumatori. L’analisi condotta in questo elaborato, va ad esplorare alcune strategie comunicative di imprese multinazionali. Nello specifico, dopo una prima parte introduttiva nella quale saranno introdotti i 5 elementi chiave (pubblicità, globalizzazione, localizzazione, glocalizzazione e imprese multinazionali) insieme ad una disamina sul ruolo dell’inglese nel global marketing, saranno analizzate le strategie comunicative adottate per alcune pubblicità e siti web di imprese multinazionali, sotto 3 diversi punti di vista: quello global, in cui le imprese utilizzano la lingua inglese; quello local, attraverso il quale le imprese adattano la comunicazione ai consumatori italiani; quello glocal, un approccio comunicativo esclusivo, riservato ad una nicchia di consumatori e caratterizzato dall’uso dei dialetti regionali.
|
Abstract
During the last 30 years, globalization has radically changed our society, both in its cultural and economic aspects. Thanks to a strong and steadfast progress in communication and technology, the world appears to be more and more connected. The cultural differences among populations have been significantly reduced and the standardization of consumers’ customs and traditions has brought multinational companies to gradually modify their way of communication.
Consequently, globalization has forced the companies operating in the global marketing context to interface not only with their internal markets, but also with consumers all over the world, making them deal with significant obstacles, such as linguistic differences, by creating adaptations and new communication strategies for specific groups of consumers.
The analysis conducted in this work aims to explore some communication strategies deployed by different multinational companies. Specifically, after the first part in which five key elements are introduced, (advertising, globalization, localization, globalization and multinational companies) together with an analysis of the role of English in the global market, the focus will centre on some strategies adopted by multinational companies in advertisements and corporate websites. Three different approaches will be considered: the global approach, in which English is the language used; the local approach, in which the communication is adapted for the Italian consumers; the glocal approach, an exclusive way of communication, entirely dedicated to a limited group of consumers and characterized by the use of Italian regional dialects.
|