Riassunto analitico
Il presente lavoro, dopo aver tratteggiato la storia di Inditex, colosso mondiale del settore della moda, e del suo fondatore, Amancio Ortega, di cui si è tracciato anche il profilo psicologico e comportamentale, concentra il suo interesse su Zara, principale marchio del Gruppo spagnolo, che rappresenta oggi una realtà imprenditoriale unica al mondo grazie alla sua strategia fortemente innovativa. Presente in 88 paesi con più di 2000 negozi ubicati nelle vie più prestigiose delle principali città, Zara ha saputo stabilire con i suoi clienti un forte legame emozionale, realizzando un nuovo modello di sviluppo e commercializzazione dei prodotti, basato sul ricambio continuo dell’assortimento di ogni punto vendita e sulla riduzione al minimo degli stock di magazzino. Nel precisare le ragioni che stanno alla base del successo duraturo di questa impresa, che a tutt’oggi può essere definita vincente, due sono i fattori-chiave su cui si è particolarmente soffermata l’attenzione: saper riconoscere le mutevoli tendenze della moda e realizzare, in breve tempo e a basso costo, capi di abbigliamento in grado di soddisfare le richieste dei clienti. Obiettivo del presente lavoro è anche dimostrare quanto sia importante per Zara la comunicazione, basata poco sulla pubblicità convenzionale e molto sui negozi, che costituiscono il luogo privilegiato per cogliere gli “umori” dei clienti oltre che lo spazio fisico dell’incontro tra prodotto e consumatore in cui ogni acquisto deve generare una sensazione piacevole, da ripetere costantemente nel tempo, attivando così un processo di fidelizzazione. Si è perciò ritenuto opportuno definire le caratteristiche maggiormente rilevanti di alcuni dei più rappresentativi flagship store di Zara e di cogliere l’atmosfera che li caratterizza. Esplorando un ambito poco indagato, è stato preso in esame un tema particolarmente caro all’azienda spagnola: la gestione sostenibile. Attraverso un’analisi dettagliata dei documenti ufficiali di Inditex-Zara, si è cercato di comprendere le strategie messe in atto per definire un’organizzazione responsabile, fortemente orientata a trasmettere i valori della sostenibilità e il rispetto dei diritti umani nelle catene di produzione, distribuzione e vendita.
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Abstract
After having laid out the history of Inditex, a worldwide colossus in the field of fashion, and its founder, Amancio Ortega, whose psychological and behavioural profile has also been illustrated, this document focuses its interest on Zara, the main brand of the Spanish Group that currently represents a unique entrepreneurial reality in the world thanks to its very modern strategy. Present in 88 countries and with more than 2,000 shops located in the most prestigious streets of every main city, Zara has been successful in creating a strong emotional bond with its customers, elaborating a new development and sales model of its products, based on the constant change of assortment in every shop and reduction to the bare minimum of warehouse stock. While indicating the reasons that lie at the basis of the long term success of this company, that can currently be defined as successful, there are two main factors on which attention should be focused: knowing how to recognise the trend changes in fashion and creating clothing in a short amount of time and at a low cost that can satisfy customer requirements. The objective of this document is also to prove just how important communication is for Zara, not so much based on conventional publicity but on the shops themselves, representing the privileged area in which the "moods" of customers can be captured as well as the physical space of the meeting point between the product and the consumer in which every purchase should generate a pleasant sensation, to be repeated constantly in time and therefore activating some kind of loyalty process. Therefore it has been considered useful to define the most important characteristics of some of the representative flagship stores of Zara and to capture the atmosphere that characterises it. By exploring an environment that we know very little about, a topic that is very dear to the Spanish company has been chosen: sustainable management. Through a detailed analysis of the official Inditex-Zara documents, an attempt has been made to understand the strategies implemented in order to define a responsible organisation that is strongly oriented towards transmitting values of sustainability and the respect of human rights in the production, distribution and sales chains.
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