Riassunto analitico
Il lavoro di tesi svolto è il risultato di uno stage, della durata di sei mesi, svolto presso l’azienda HPE ; nell’ambito di tale esperienza sono stati analizzati i circuiti di raffreddamento e lubrificazione associati ad un sistema di sovralimentazione di un motore 8 cilindri a V, alimentato a benzina . Tale propulsore ha costituito il modello di base per la progettazione di un nuovo propulsore ad accensione comandata a 6 cilindri a V, anch’esso sovralimentato, per il quale è stato quindi necessario progettare adeguati sistemi di raffreddamento e lubrificazione dei turbo-gruppi. L’elaborato consta di un’introduzione formata principalmente da tre parti ; la prima di queste tratta delle tematiche connesse alla progettazione in ambito industriale, mentre la seconda descrive la struttura e l’organizzazione dell’azienda ospite HPE, nonché l’attività di tirocinio in essa svolta. La terza parte tratta invece di tutto ciò che riguarda l’azienda cliente, ovvero FERRARI S.p.A. ; in particolare riguarda trend tecnici, strumenti di lavoro e normative di riferimento. Il lavoro di tesi si sviluppa poi attraverso tre capitoli. Nel primo capitolo le tematiche del raffreddamento e della lubrificazione di un sistema turbo-compressore sono seguite dall’analisi dei circuiti adottati nel motore 8 cilindri studiato per la progettazione del nuovo motore a 6 cilindri. Nel secondo capitolo vi è l’esposizione del progetto completo dei circuiti oggetto di studio; in particolare vi è lo studio delle esigenze funzionali e dei vincoli progettuali, l’analisi dei materiali da adottare, la ricerca dei layout più adatti ad un corretto alloggiamento degli impianti associati ai turbo-compressori. Nell’ambito di tale capitolo viene fatta una completa descrizione delle fasi necessarie all’ottenimento dei modelli 3D dei vari organi costituenti il circuito di raffreddamento e quello di lubrificazione, oltre che dei vari raccordi e supporti impiegati, dei quali vengono presentati anche i drw. Il lavoro di tesi si conclude con il terzo capitolo, nell’ambito del quale si ha l’esposizione dei vari risultati ottenuti ; una serie di immagini del lavoro di modellazione svolto completano tale parte , mettendo bene in evidenza come sia il circuito di raffreddamento che quello di lubrificazione associato al nuovo motore V6 rispettino le varie specifiche richieste, necessarie al fine di ottenere realizzabilità, montaggio e funzionamento dei circuiti oggetto di studio.
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