Riassunto analitico
Questa ricerca analizza il coinvolgimento dei consumatori nei prodotti con attributi etici, considerato che il consumo etico o socialmente responsabile è una tendenza del comportamento del consumatore cresciuta notevolmente nel corso degli ultimi anni. Lo studio mette a confronto due marchi, uno riconducibile al commercio equo-solidale e l’altro alla famiglia dei prodotti “green”. Due gruppi distinti di consumatori hanno compilato un questionario che misura rispettivamente per un gruppo il coinvolgimento nei prodotti con etichetta equo-solidale e per l’altro il coinvolgimento nei prodotti con etichetta “green”; inoltre veniva richiesto ai rispondenti quali azioni definiscono meglio la loro idea di prodotto etico. La ricerca si propone di dimostrare in primo luogo che più una persona è sensibile a un problema sociale, maggiore è il coinvolgimento nei prodotti che mirano a risolvere lo stesso problema sociale. In secondo luogo la ricerca si propone di dimostrare che i consumatori mostrano un maggiore coinvolgimento nei prodotti “green” rispetto ai prodotti equo-solidali, dal momento che diversi autori hanno studiato il tipo di etichetta etica che i consumatori preferiscono che un prodotto abbia, concludendo che le persone sono più sensibili alla tutela ambientale rispetto ad altri problemi etico/sociali. Infine la ricerca si propone di esplorare se le misure di coinvolgimento in tali prodotti hanno implicazioni sul comportamento dei consumatori.
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Abstract
This research analyzes the involvement consumers in products with ethical attributes, given that the ethical or socially responsible consumption is a trend of consumer behavior grown considerably over the past few years. The study compares two brands, one due to fair trade and the other to the family of "green" products. Two distinct groups of consumers filled a questionnaire that measures respectively for a group involvement in products labeled fair trade and for the other group involvement in products labeled "green"; respondents were also asked to say what actions defined their idea of ethical products. The research aims to demonstrate, first, that the more a person is sensitive to a social problem, the greater the involvement in products that aim to solve the same social problem. Secondly, the research aims to demonstrate that consumers show a greater involvement in the "green" products compared to fair trade products, since several authors have studied the type of ethical label that consumers prefer a product that has, concluding that people are more sensitive to environmental issues than other ethical / social problem. Finally, the research aims to explore whether the measures of involvement in such products have implications through consumers behavior.
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