Riassunto analitico
Implementare un controllo dimensionale preciso ed efficiente nella fase Body-in-White (BIW) della produzione automobilistica è fondamentale per garantire la qualità complessiva del veicolo. In questa fase, le deviazioni dimensionali possono causare problemi significativi come disallineamenti tra i vari componenti, difetti estetici e rumorosità. Questa tesi presenta l'implementazione di un sistema di analisi dei dati testato sui dati dimensionali delle scocche, raccolti presso un'azienda automobilistica di lusso. L'obiettivo è migliorare il controllo dimensionale attraverso l'analisi dei dati e il machine learning, rilevando in anticipo i possibili problemi dimensionali delle scocche. Utilizzando i dati provenienti dalle Macchine di Misura a Coordinate (CMM), sono stati testati diversi modelli di machine learning per determinare quali predicono meglio le deviazioni dimensionali. Sono state valutate tecniche, tra cui la regressione lineare e non lineare, applicate sia in configurazioni a Output Singolo che Multi Output. È stata effettuata una simulazione per convalidare le prestazioni del miglior modello in un ambiente di produzione, testandone la capacità di prevedere condizioni di fuori tolleranza e di assistere gli ingegneri nelle correzioni preventive. Questo studio sottolinea l'importanza dell'integrazione dell'analisi avanzata dei dati nei processi di produzione per migliorare il controllo dimensionale.
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