Riassunto analitico
La letteratura sulla digitalizzazione aziendale, sebbene riconosca unanimemente l'importanza per le aziende di intraprendere un percorso di digitalizzazione, non fornisce una visione univoca sugli impatti prodotti dai processi di innovazione digitale ed i relativi investimenti sulle performance di impresa. Questa controversia è strettamente legata ad un tema focale all'interno di questa corrente di studi: la misurazione del grado di digitalizzazione delle imprese. Affrontando le sfide connesse alla misurazione del grado di digitalizzazione delle imprese, questa ricerca si concentra sulla raccolta di informazioni relative agli investimenti in digital innovation di un campione di società quotate sull' Euronext Milan (ex MTA), attraverso l'analisi di tre documenti principali: la nota integrativa, la relazione sulla gestione e la dichiarazione non finanziaria (DNF).
L'obiettivo di questa ricerca è classificare le varie tipologie di investimento intraprese dal campione e analizzare gli effetti prodotti dalle diverse categorie sulle prestazioni organizzative. Su questi presupposti è possibile formulare le seguenti domande di ricerca:
RQ1- Qual è l’impatto della digitalizzazione sulle performance aziendali delle società quotate italiane? RQ2 - Quali sono le principali tipologie di investimento in innovazione digitale effettuate dalle società quotate italiane? RQ3- In che modo le diverse tipologie di investimenti in innovazione digitale impattano sulla performance delle società quotate italiane?
Per l’interpretazione dei risultati si adotteranno gli approcci teorici della Resource–based view e delle Dynamic capabilites, seguendo una metodologia già sperimentata in letteratura (Eller et al., 2020; Zeng et al., 2022).
Come già menzionato la ricerca si svilupperà attraverso un'analisi del contenuto della nota integrativa, della relazione sulla gestione e della DNF al fine di identificare gli investimenti in digital innovation effettuati dalle aziende selezionate. Questa metodologia è largamente utilizzata in letteratura per l'analisi dei rapporti aziendali (Unerman, 2000) ed per analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese (Zeng et I,2022). La scelta del contesto italiano è motivata dalla presenza di un livello di digitalizzazione relativamente basso nelle aziende quotate in borsa. Quindi tale scelta si è resa necessaria al fine di investigare le strategie adottate da tali società per affrontare l'attuale divario digitale. Una volta identificate le diverse tipologie di investimenti, verrà effettuata un'analisi di regressione per analizzare l'impatto dei diversi tipi di investimenti in digital innovation sulla performance aziendale.
Al termine dell'analisi, ci aspettiamo di essere in grado di mappare le principali tipologie di investimenti in digital innovation compiute dalle società quotate italiane. Questo risultato ci permetterà di capire come queste aziende stanno digitalizzando il loro business e i loro processi interni. Inoltre, ci aspettiamo di identificare alcune particolari categorie di investimenti che possono avere un'influenza maggiore sulla performance delle aziende.
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