Riassunto analitico
Nel corso degli anni, il marketing ha pianificato le proprie strategie in risposta agli eventi globali, mirando sempre a catturare l’attenzione dei consumatori e a far vivere un'esperienza d’acquisto memorabile. Per raggiungere tale scopo, il marketing sensoriale si è rivelato molto efficace, in quanto la sollecitazione di uno o più sensi del cliente influenza la sua percezione del prodotto o del servizio offerto. Dato l’interessante e intrigante approccio di questo ambito, il lavoro di ricerca svolto in questa tesi offre una visione generale sul marketing sensoriale, concentrandosi in particolare sul tatto e il suo impatto sugli individui. L’obiettivo primario è infatti quello di analizzare e confermare come tale senso possa condizionare positivamente il comportamento del consumatore e le sue scelte di acquisto, anche nel mondo digitale. La ricerca è stata condotta tramite un questionario realizzato appositamente e diffuso online, proponendo anche uno strumento digitale, il quale crea l’illusione di toccare il tessuto di un capo di abbigliamento. Inoltre, lo studio è stato indirizzato sia alla popolazione italiana che tedesca, per poter confrontare due nazionalità e verificare se le strategie tattili possono essere applicate globalmente. Un’attenta analisi alle risposte più rilevanti ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati e un esito soddisfacente. Il risultato emerso rivela come le strategie tattili siano decisamente uno strumento valido che comporta un aumento di acquisti su internet per coloro che già sfruttano il mondo digitale e incoraggia gli acquisti di chi è più scettico riguardo lo shopping online.
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Abstract
Marketing has been planning its strategies throughout the years in response to global events, always aiming to capture the attention of consumers and provide them with a memorable shopping experience. To achieve this purpose, sensory marketing has shown to be very effective, as the stimulation of one or more of the customer's senses influences their perception of the offered product or service. Given the interesting and intriguing approach of this field, the research study carried out in this thesis offers an overview of sensory marketing, focusing in particular on touch and its impact on individuals. Indeed, the primary objective is to analyse and confirm how this sense can positively influence consumer behaviour and their purchasing choices, even in the digital world. The research has been conducted by means of a specially designed questionnaire that has been widespread online, including also a digital tool that creates the illusion of touching the texture of a garment. Furthermore, the study has been addressed to both the Italian and German population, in order to compare two nationalities and to verify whether tactile strategies can be applied globally. A careful analysis of the most relevant answers allowed to achieve the planned aims and a satisfactory outcome. The findings reveal that haptic strategies are definitely a worthwhile tool that leads to an increase in Internet purchases for those who already make use of the digital world and encourages purchases by those who are more skeptical about online shopping.
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