Riassunto analitico
Nel settore del turismo, la cultura gioca un ruolo di fondamentale importanza, perché è un fattore che influisce significativamente sulle decisioni dei viaggiatori. Alla base di ogni azione di marketing cross-culturale si pone quindi come elemento fondamentale l’analisi approfondita delle caratteristiche culturali dei propri consumatori per acquisire la consapevolezza di come i bisogni delle diverse nazionalità variano tra loro. Il presente elaborato si pone come obiettivo quello di comprendere se esistono delle tendenze comuni nella scelta di una destinazione turistica tra persone appartenenti alla stessa cultura nazionale e come effettivamente quest’ultima la possa influenzare. Per raccogliere informazioni in merito è stato somministrato un questionario ai turisti in visita nel territorio delle Langhe durante la stagione estiva. Le risposte alle domande più rilevanti sono poi state analizzate, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, utilizzando proprio la cultura dei partecipanti come variabile dipendente. Si è infine ricercata nelle dimensioni culturali di Hofstede una spiegazione teorica ai risultati ottenuti. Dalla ricerca è emersa una stretta correlazione tra specifici atteggiamenti tipici di turisti appartenenti alla medesima cultura e alcune dimensioni culturali, in particolar modo quelle di Uncertainty Avoidance (UAI), Indulgence vs. Retraint (IND) e Long-Term Orientation vs. Short-Term Orientation (LTO).
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Abstract
In the tourism sector, culture plays a role of paramount importance, due to the fact that it can significantly affect travellers’ decisions. Carrying out an extensive analysis of the cultural features of the target customers and being aware of how the needs of the various nationalities differ is thus at the basis of any cross-cultural marketing action. The aim of this research is to understand whether some common trends in the choice of a travel destination exist between people sharing the same national culture and the extent to which this can actually influence it. In order to gather information, we submitted a questionnaire to tourists coming to visit the Langhe region during the summer season. We analysed then the answers to the most relevant questions adopting the national culture of the respondents as main dependant variable, both from a qualitative and a quantitatively point of view. Finally, we gave a theoretical explanation using Hofstede’s cultural dimensions in order to justify the findings. The research has shown that there is a tight correlation between behaviours proper of tourists belonging to the same culture and some of the cultural dimensions, in particular those of Uncertainty Avoidance (UAI), Indulgence vs. Restraint (IND), and Long-Term Orientation vs. Short-Term Orientation (LTO).
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