Abstract
Con il presente lavoro di tesi si vuole descrivere il progetto di implementazione del software ERP SAP in una multinazionale. Sono stati introdotti i concetti di Software ERP e metodologie di project management al fine di avere una chiara comprensione della metodologia adottata durante lo svolgimento del progetto in azienda. Si descrive nel dettaglio la metodologia Hybrid Agile, esplicando i concetti chiave per comprendere le attività svolte nel progetto. In particolare, sono descritti i cambiamenti apportati ai flussi logistici nei magazzini oggetto del progetto, confrontando lo stato As Is, prima di EWM, con lo stato To Be, dopo l’implementazione di SAP EWM.
Il mio contributo al progetto è stato quello di poter analizzare e revisionare i flussi in essere, affiancando colleghi Senior che mi hanno dato la possibilità di unire le mie conoscenze in ambito logistico derivanti dal mio percorso di studio, all’uso pratico delle funzionalità offerte dal sistema.
L’obiettivo del lavoro di tesi è quello di fornire una testimonianza di un caso di implementazione SAP in ambito logistico, in particolare del modulo EWM e descrivere i benefici che questo modulo reca in un contesto aziendale complesso e integrato come quello di una multinazionale.
|