Riassunto analitico
La pandemia ha permesso ai consumatori globali di mettere sempre di più al centro dell’attenzione i valori che si celano dietro all’esperienza di acquisto. In particolare la ricerca condotta dal conutry Manager di Adyen Italia, piattaforma di pagamento online, progettata per qualsiasi tipo di business e customer Journey, è emerso che il 62% dei consumatori globali ritiene che il posizionamento etico sia diventato un elemento fondamentale nella decisione di acquisto, mentre il 59% ha ammesso che si impegnerà ad acquistare solo da aziende responsabili che hanno dimostrato una coscienza sociale. Mai come in questo periodo, le persone stanno cercando sempre di più di avvinarsi al mondo etico e sostenibile, forse sensibilizzati fortemente dalla pandemia e dal conseguente lockdown mondiale che ha permesso alla Terra di fermarsi per qualche mese e “respirare”. Vedere gli effetti della chiusura totale di tutte le imprese e i servizi, ha reso possibile al consumatore di capire cosa stava realmente accadendo al pianeta Terra e di decidere di voler cercare di evitare di ampliare i gravi danni che stanno accadendo. Una volta riaperte le attività, il consumatore, ha cercato di continuare a salvaguardare il pianeta utilizzando risorse e facendo affidamento solo ad imprese che utilizzassero risorse ecologiche. Ciò ha influenzato anche la visione delle imprese, che analizzando questo cambiamento del comportamento del consumatore.
|