Riassunto analitico
Il mio elaborato di ricerca si basa su una profonda analisi del tema dell’innovazione allo scopo di comprendere non solo i rischi ed i vantaggi associati, ma anche il ruolo che sta ricoprendo all’interno delle organizzazioni. Dopo un primo excursus sulla letteratura dell'innovazione, si analizzano le diverse dimensioni dell’innovazione. Nell’attuale scenario globale, dominato dall’incertezza e dal continuo progresso economico e tecnologico, entra in crisi il modello tradizionale di Closed Innovation e viene soppiantato dal modello di Open Innovation, grazie al quale i confini dell’azienda si “aprono” accogliendo le idee, le tecnologie, le conoscenze provenienti dall’ambiente esterno. Ai processi di innovazione però si presentano una serie di ostacoli che provengono soprattutto dalla Direzione aziendale e dai dipendenti i quali hanno difficoltà nel modificare i propri ruoli e le attività svolte in modo abitudinario nel corso del tempo e temeno le conseguenze derivanti dal cambiamento. A tali ostacoli si risponde attraverso la creazione di una cultura di impresa aperta ad accettare nuove sfide e supportando i propri dipendenti nello sviluppo del loro potenziale creativo e diffondendo il valore della collaborazione all’interno dei confini inter ed extra aziendali. La corporate innovation è un processo guidato da determinati driver, ovvero da fattori che servono per manifestare il potenziale di innovazione esistente. Tra i driver più tradizionali riconosciamo la tecnologia e l’evoluzione del mercato, anche se dal 1993 la letteratura ha riconosciuto ulteriori driver emergenti, quali: la vision del top management, la presenza di una fitta rete di collaborazioni tra le aziende, il capitale umano inteso come l’insieme di conoscenze, abilità e competenze possedute ed che influenzano lo sviluppo di una creatività innovativa, la trasformazione digitale che sta apportando numerosi cambiamenti all’interno di molti settori grazie alle tecnologie emergenti dell’Intelligenza artificiale, dell’Internet of Thing e all’automazione della maggior parte dei processi aziendali. Infine, ma non per minore importanza, annoveriamo la sostenibilità come driver dell’innovazione, il cui concetto è stato ampiamente discusso all’interno del mondo imprenditoriale e della ricerca accademica. A partire dal 1970 si registrano una serie di eventi che diffusero la consapevolezza che le risorse del nostro pianeta non essendo inesauribili e dovevano essere in qualche modo protette: nasce così il concetto di “sustainability-oriented innovation” che ha l’obiettivo di creare beni, servizi, processi e modelli di business sostenibili in linea con il raggiungimento degliobiettivi dello sviluppo sostenibile approvati nel 2015 con l’Agenda 2030 dagli Stati membri dell’ONU. Per ultimo si analizzano le tecnologie emergenti dell’idrogeno utilizzate come elemento centrale all’interno dei cicli di produzione della green energy, ponendo un focus sulle sue applicazioni in diversi settori dell’economia e sul rapporto costi/benefici associati al suo utilizzo. In conclusione tale elaborato si pone l’obiettivo di sottolineare come le aziende, attraverso l’utilizzo di tecnologie emergenti e lo sviluppo di progetti di innovazione sostenibili, contribuiscono alla crescita economica senza comunque compromettere l’ambiente e la società.
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Abstract
My research project consists of an analysis on the theme of innovation: its objective is to understand its risks and advantages and its role inside the enterprises, with a focus on how it has become a proper trend of the 21st century. After a review of the innovation’s literature, starting from the Schumpeter’s theory that defined it “creative distruction” arriving to the modern theories of Acs and Audretch on the importance of the knowledge and the competences, the focus is on the analysis of the innovation’s components regarding the economics sistems. In the current global context, dominated by uncertainty and the economical and techological progress, the traditional Closed Innovation model is replaced by the Open Innovation model defined by the economist Chesbrough (2003), thanks to which the enterprises use the ideas, the technologies, the knowledge that come from the external context where the same entrprises act and where their competitors also act. There are of course a number of obstacles to the innovation process that come above all from the top management and the employees who struggle with changing their routines and their role inside the organization because they fear the conseguences of change. The reaction to these obstacles is the creation of a corporate culture which is open to new challenges and the support of its employees’development of a creative potential, spreading the collaboration’s value within and between enterprises.
Corporate innovation is a process and therefore it should be guided by dominating drivers that manifest the existing innovation potential. The traditional drivers are made up of technology and the market’s evolution. Since 1993 the innovation literature has determined newer drivers such as the top management vision, the collaboration between enterprises, the human asset that represents the complexity of knowledge, skills, competence that influence the innovation creative development, the digital transfromation that is bringing a lot of changes inside many business brunches whith the spread of newer technologies like artificial intelligence, internet of Things and automation of the business process. At last a driver of innovation is the sustainability, a discuss topic among the enterprises and the academic world. Since 1970, because of a series of events that spread the awareness that the world resources weren’t unlimited and for these reasons these should be protected, by lowering the environmental impact caused by enterprises and humans. In this context the concept of “sustainability-oriented innovation” is born: it has the objective of creating goods, services, processes and business models in conformity with the United Nations’ Sustainable Development Goals (SDG).
In conclusion the focus is on the newer hydrogen technologies used as a central element in the prodution cycles of the green economy, observing its applications in different business branches and the relation between cost and benefit of its use. The objective of this research project is to underline how the enterprises through the emerging technologies and the sustainable innovation project, can contribute to the economic growth without compromising the society and the environment.
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