Riassunto analitico
Il progresso e l’innovazione tecnologica hanno promosso la globalizzazione in vari settori, ad esempio, nell’economia, politica, cultura, tecnologia e in altri settori (Muroyama & Guyford, 1988; Malcolm, 2001; Held, 2004; Scholte, 2008). Grazie alla globalizzazione, le interconnessioni mondiali sono aumentate negli affari commerciali, scambi culturali e turismo internazionale (Sifianou & Blitvich, 2018; Maschinen, Investition, Beschaffungen, Ersatzbeschaffungen, & Mittelherkunft, 2009; Held, 2004). Durante questo processo, Internet ha accelerato la comunicazione interculturale con il suo enorme potenziale (Shah, 2008), diventando un essenziale mezzo per la comunicazione aziendale. Perciò, tante aziende utilizzano le diverse forme della comunicazione online per aumentare la propria popolarità oppure per perfezionare la propria immagine aziendale in modo professionale ed efficace. Attualmente, le compagnie utilizzano di solito i siti web, blog e reti sociali per marketing e per mantenere la reputazione del loro marchio (Williams & Coupland, 1998; Becker, Nobre, & Kanabar, 2013). Tuttavia, le diverse culture di paesi differenti lasciano varie tracce sulle principali piattaforme di comunicazione. Alibaba Group e Amazon, due celebri aziende internazionali, sono attive da tanto tempo nel commercio elettronico e informatico, trovandosi sempre in prima linea nell’ambito digitale (Coinvesting, 2019). Inoltre, durante il periodo epidemico, entrambi hanno utilizzato numerose misure e mantenuto le comunicazioni regolari online con gli stakeholder tramite blog. Questa tesi considera Alibaba e Amazon come casi di studio, concentrandosi sulle comunicazioni aziendale online tramite siti web e blog. La tesi propone di confrontare le loro caratteristiche culturali apparenti ed esplorare le strategie di comunicazione che hanno adoperato. Per quanto riguarda i siti web, questa ricerca fa più attenzione alle loro homepage e alla sezione “chi siamo” e ha analizzato le caratteristiche dei loro siti con l’approccio descrittivo; per quanto riguarda i blog, da un lato, questa tesi ha esaminato i loro blog adottando lo stesso approccio per la discussione dei siti web, e dall’altro, il metodo dell’analisi del corpus è stato effettuato per investigare due corpora formati da 140 post (70 da Alibaba e 70 da Amazon) riguardanti “Covid-19”, in modo da svelare le strategie di comunicazione adoperate in questo periodo difficile. I risultati di questa ricerca indicano che la globalizzazione ha influenzato in molti campi la comunicazione aziendale online. I siti web e i blog di queste due aziende presentano molti punti comuni, per esempio, le informazioni necessarie su siti web e i contenuti e le forme nei blog. Invece, varie culture hanno determinato espressioni diversi sui siti web e nei blog. In primo luogo, Alibaba dà maggiore risalto alla formalità, la passione, e la considerazione attenta per i suoi clienti, mentre Amazon mette in evidenza la propria responsabilità, una struttura classica e la buona pratica. In secondo luogo, riguardando i blog durante l’epidemia, Alibaba ha aggiornato i blog da una prospettiva globale che coinvolge le caratteristiche relative alla società e all’innovazione. Amazon invece ha pubblicato blog dal punto di vista aziendale oppure della comunità, focalizzandosi sull’importanza dei rapporti umani e della propria responsabilità sociale. In conclusione, entrambe le aziende hanno utilizzato le strategie “focus-on-form”, quelle socioculturali e quelle paralinguistiche per le loro comunicazioni aziendali online. Bisogna inoltre ricordare che Alibaba, provenendo da un paese non anglofono, ha adottato le strategie compensative per la traduzione sul suo sito web.
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Abstract
The advancement and innovation of technology have pressed ahead globalization in various dimensions, such as economy, politics, culture, technology, and other fields. (Muroyama & Guyford, 1988; Malcolm, 2001; Held, 2004; Scholte, 2008). Thanks to the advent of globalization, worldwide interconnections have increased in the areas of trade, cultural exchange, and international tourism (Sifianou & Blitvich, 2018; Maschinen, Investition, Beschaffungen, Ersatzbeschaffungen, & Mittelherkunft, 2009; Held, 2004). During this process, the Internet, thanks to its immense potential, has expedited greatly cross-cultural communications (Shah, 2008), which have become an essential tool for corporations. Therefore, many corporations adopt diverse online communication forms to get more publicity or to improve their images in a professional and effective way.
Nowadays, companies usually employ websites, blogs, and some social networks for the purpose of marketing and to maintain brand reputation (Williams & Coupland, 1998; Becker, Nobre, & Kanabar, 2013). However, different cultures from different countries leave various traces on these communication platforms. Alibaba Group and Amazon, as two international household firms, have been active in e-commerce and computing businesses for a long time, always standing at the forefront in digital discourse (Coinvesting, 2019). Furthermore, during the Coronavirus pandemic period, both implemented numerous measures and kept regular online communications with stakeholders by means of blogs.
This dissertation looks at Alibaba Group and Amazon as case studies, focusing on online communications via Websites and Blogs, attempting to compare their cultural features on their websites and to explore what communication strategies they have applied. In terms of websites, this study pays attention to their homepages and “about us” page. Accordingly, the analysis investigated the features of their websites by means of a descriptive approach. In respect of blogs, on the one hand, this thesis analysed their blogs following the approach adopted for the websites’ discussion; on the other hand, it also employed corpus analysis to scrutinise two corpora with 140 posts (70 from Alibaba and 70 from Amazon) regarding “Covid-19” from both firms’ blogs, so as to unveil the communication strategies called upon in this difficult period.
The research findings indicated that globalization has affected many dimensions, including online corporate communications. Because of this, the corporate websites and blogs of Alibaba and Amazon shared many common opinions, like essential segments on websites, and the contents and forms in blogs. Nevertheless, various cultures give origin to diverse expressions on websites and in blogs. First, Alibaba presented formality, passion, and careful consideration, while Amazon showed responsibility, classic, and good usability. Then, concerning the blogs during the pandemic, Alibaba updated blogs from a global perspective, implying the corporation-oriented and innovation-aimed characters; and Amazon posted blogs from the view of company or community, indicating the human-centred and its social responsibility. After all, both firms have applied focus-on-form, sociocultural, and paralinguistic strategies to their online corporate communications. Only Alibaba has adopted compensatory strategies on the translation on its website, as it comes from a non-English-country.
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