Riassunto analitico
Lo scopo di questo studio è di valutare il potenziale della tecnologia nell’apprendimento di una lingua straniera come l’inglese, attraverso l’uso dei MALL (mobile assisted language learning) ed in particolare dell’applicazione per computer e smartphone Babbel basata sull’autoapprendimento delle lingue straniere. La prima parte del lavoro ha una base storica riguardante la lingua inglese, partendo dalle sue origini fino ad oggi, contribuendo alla comprensione dei suoi cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli. Il ruolo di predominanza sulle altre lingue e la sua continua crescita in termini di importanza grazie soprattutto alla globalizzazione, hanno fatto in modo che la scegliessi come modello tra tutte le lingue disponibili all’interno dell’applicazione. L’obbiettivo era quello di comprendere se la tecnologia potesse essere davvero in grado di sostituire le persone fisiche come gli insegnanti di lingua, nel momento in cui uno studente volesse apprendere una nuova lingua straniera, in questo caso l’inglese. Per fare ciò, mi sono soffermata sulla descrizione dettagliata dei principali corsi offerti dall’app Babbel, partendo dal corso indirizzato a studenti per lo più principianti, fino ad arrivare al corso monolingue definito ‘Independent’ somministrato totalmente in lingua inglese. La conclusione del lavoro darà quindi un responso riguardo a ciò che si è analizzato, rispondendo così al quesito sopracitato.
|
Abstract
The purpose of this study is to assess the potential of technology in learning a foreign language, such as English, through the use of MALL (mobile assisted language learning) and in particular through the use of the application for computers and smartphones Babbel which is based on the self-learning of foreign languages.
Starting from its origins until today, the first part of the work has a historical basis concerning the English language, in order to understand its transformation during the centuries. The predominance over the other languages and its continuing growth in terms of importance especially due to the globalisation, ensured I chose it as a model among all the languages available within the application.
The goal was to understand if the technology could really be able to replace natural persons like language teachers, when a student decides to learn a new foreign language, in this case English Language. To do this, I focused on the detailed description of the main courses offered by the app Babbel, starting from the Beginner course until the monolingual Independent course totally provided in English.
The conclusion of the work will therefore give a response about what has been analysed, answering hence the aforementioned query.
|