Riassunto analitico
Il presente elaborato sperimentale si muove attraverso l’ampia area multidisciplinare che caratterizza i Social Media con finalità applicative nel marketing. Si riconosce, soprattutto attraverso innumerevoli articoli scientifici, l’importanza di integrare i social network nel contesto aziendale, per far fronte alle esigenze di un consumatore postmoderno evoluto nelle modalità e nelle opzioni di consumo, contraddistinguendo un’evoluzione del marketing che si esprime attraverso la connotazione di Marketing 3.0. Le aziende non dovrebbero far altro che riconoscere il potere dei nuovi media sociali: sono estremamente contagiosi, virali, possono instaurare forti relazioni con la clientela, sono facilmente misurabili e promuovono il miglioramento aziendale. La ricerca si muove su quest’aspetto innovativo: la pubblicizzazione di una campagna riguardante una Rassegna cinematografica promossa su Facebook. Il quesito di ricerca si focalizza sull'individuazione della validazione del messaggio pubblicitario e sulla validazione dello strumento in termini economici attraverso la misurazione del ritorno sull’investimento, ROI. Si comprenderà che comunicare con la clientela sui social network con finalità di marketing, e non solo, assume caratteristiche del tutto nuove. Inclusivo, sociale e coinvolgente sono le caratteristiche di un messaggio pubblicitario funzionale all’innalzamento dell’engagement. Facebook Insight ha permesso la rilevazione dei dati su ogni singola headline pubblicata sulla piattaforma: visualizzazioni, copertura, frequenza, engagement sono i parametri di misurazione rilevati. L’analisi empirica sulla validazione dello strumento, si è rilevata dalla somministrazione di questionari proposti alla clientela reale della multisala che ha aderito all’iniziativa attraverso il materiale acquisto del biglietto della “Rassegna da Oscar”. I dati di quest’ultima analisi hanno permesso di quantificare la “conversione” utente - cliente e il ritorno sull'investimento derivante dalla campagna di advertising. Significativa la misurazione del ROI della campagna che assume non soltanto percentuali positive, ma sembra raggiungere risultati sorprendenti e impensabili per qualsiasi media tradizionale. L’implicazione derivante dall'analisi empirica permetterà all'azienda di comprendere le potenzialità economiche dei social network, individuando il giusto approccio relazionale con la clientela quale target di riferimento. I risultati potranno essere ad appannaggio di altre aziende che potranno affermare le potenzialità dello strumento per effettuare campagne di advertising, pianificate e misurabili, in linea con gli obiettivi di business.
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Abstract
This experimental elaborate moves through the large multidisciplinary area that features Social Media application in marketing purposes.
It is recognized, especially through countless scientific papers, the importance of integrating social networks in the business environment, to meet the needs of a postmodern consumer evolved in the manner and in the options of consumption: this is an evolution of marketing that is expressed through the connotation of Marketing 3.0.
Businesses should not help but recognize the power of new social media: they are highly contagious, viral, they can establish strong relationships with customers, they are easily measurable and promote business improvement.
The aspect of innovative research moves on: publicizing a campaign concerning a film festival promoted on Facebook.
The research question focuses on the identification and validation of the advertising message, on the validation of the tool in economic terms by measuring the return on investment, ROI.
It will be understood that communicating with customers on social networks for marketing purposes, became new.
Inclusive, social and engaging are the characteristics of an advertising message which increase functional of engagement. Facebook Insight has enabled the collection of data on every single headline published on the platform: reach, frequency, engagement are the metrics collected .
The empirical analysis on the validation of the instrument was measured by questionnaires proposed to the real customer of multiplex which has adhered with the purchase of a ticket of "Rassegna da Oscar". The details of this analysis have allowed us to quantify the user - customer "conversion" and the return on investment resulting from the advertising campaign.
ROI measurement campaign that bears not only a positive percentage, but it seems unthinkable and achieve amazing results for any traditional media.
The implication arising from the empirical analysis will allow the company to realize the economic potential of social networks, identifying the right approach to relationships with customers as the target audience.
The results will be the prerogative of other companies that will affirm the potential of the tool to carry out advertising campaigns, planned and measurable, in line with business objectives.
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