Riassunto analitico
La tesi si propone di analizzare il nascente tema del social recruitment, inteso come il processo di ricerca e selezione del personale svolto tramite i social network. Il focus della ricerca è stato lo studio di come le agenzie di intermediazione utilizzino questo strumento e di come abbiano dovuto adeguare le proprie tecniche di recruitment ai nuovi strumenti introdotti dalla rivoluzione del web 2.0. Al fine di fornire una panoramica esaustiva sul social recruitment sono stati analizzati i diversi ambiti che l’introduzione di questa pratica ha interessato: dall’evoluzione storica degli strumenti utilizzati nella ricerca e selezione del personale, allo stato dell’arte del social recruitment, passando per la gestione dell’immagine online da parte di aziende, agenzie e candidati, fino ad arrivare ad indagare le nuove competenze e le nuove figure professionali nate con l’avvento del web 2.0. Da ultimo, sono state indagate le diverse scuole di pensiero circa i vincoli normativi del social recruitment, ovvero le limitazioni che la normativa pone sia al fine di evitare l’ingresso nel mercato della selezione e ricerca del personale di soggetti non autorizzati o accreditati, sia fenomeni discriminatori o di invasione della privacy personale in fase di screening dei curricula dei candidati o di colloquio di selezione. Lungo tutto l’arco dell’indagine è stato effettuato un confronto parallelo con gli Stati Uniti d’America, luogo in cui il social recruitment affonda le sue origini.
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