Riassunto analitico
Lo scopo del mio progetto di tesi nasce dal voler analizzare quelle che sono le performance di un sistema di gestione di magazzino dotato di regia attiva, valutando la produttività ed il tempo impiegato dagli operatori per svolgere le varie operazioni, con l’obiettivo di implementare un modello predittivo ottimale nell’assegnamento delle attività. Il progetto è quindi suddiviso in tre parti: descrittiva, prescrittiva e predittiva. Questa tesi tratterà solamente i primi due punti.
L’obiettivo della tesi è, quindi, quello di studiare quanto gli operatori di magazzino impiegano per svolgere le varie attività quotidiane, analizzando i loro rispettivi ruoli nelle mansioni che svolgono ogni giorno. L’analisi è stata effettuata prendendo in considerazione i flussi di magazzino di una famosa azienda nel territorio modenese che opera nel settore ceramico. Il progetto è stato suddiviso in quattro parti: 1. Studio del WMS e dell’azienda ceramica ospitante 2. Indentificazione della query per estrapolare i dati corretti all’interno del database 3. Analisi dei dati tramite Excel per individuare un possibile algoritmo 4. Analisi dei dati tramite Java: visti i limiti forniti da Excel, si è ricorso alla programmazione in Java per avere stime più accurate ed una maggiore flessibilità. Inoltre, questo ha permesso di mostrare i risultati sotto forma di dashboard all’interno del software prodotto dall’azienda (scritto in Java)
Il tirocinio che ha portato alla realizzazione della tesi è stato svolto presso l’azienda Infolog Spa, che si occupa di progettazione e sviluppo di soluzioni software per la gestione logistica di magazzino e soluzioni gestionali ERP. Oltre agli obiettivi tecnici appena descritti, è stato necessario raggiungere anche una serie di obiettivi personali, come l’apprendimento dei flussi di magazzino di un’azienda ceramica reale, il miglioramento delle mie capacità di teamworking e lavorare a stretto contatto con persone professioniste all’interno del settore per apprendere il funzionamento e le logiche di un WMS.
|