Riassunto analitico
Il marketing è una disciplina in costante evoluzione che si adatta ai continui cambiamenti che avvengono nel mercato. In questo elaborato verrà preso in considerazione uno dei suoi rami: la politica di marca. Al giorno d'oggi, ogni azienda che opera nel settore dei beni di consumo ha bisogno di una strategia di marca efficace se vuole differenziarsi dalle altre aziende e creare o aumentare il successo dei propri prodotti. Il presente lavoro si propone quindi di esaminare le strategie di branding messe in atto da due aziende europee operanti nel settore lattiero-caseario, Wyke Farms e MEVGAL, attraverso un caso di studio in cui verranno analizzati diversi elementi, tra cui il sito web, i social media e il packaging dei prodotti commercializzati dalle aziende in questione. Una volta studiato il processo di branding di ciascuna delle due aziende, l'obiettivo finale è quello di determinare quali fattori della strategia di branding consentono il successo di un'azienda in diversi mercati internazionali. Per raggiungere questo scopo, la metodologia di ricerca comprende una ricerca qualitativa costituita da due interviste condotte a giugno 2022 e da un'analisi approfondita dei siti web e delle pagine Instagram delle rispettive aziende, nonché di altri materiali forniti dagli intervistati. Il primo capitolo comprende un'introduzione alla storia e alle origini del marketing e alcune definizioni di questa disciplina. Seguirà un esempio concreto di applicazione della strategia di branding per riformare un brand nell'azienda Alimentias. A partire dal secondo capitolo, il caso di studio affronterà il tema della strategia di marca per ciascuna delle aziende oggetto di studio. Il terzo capitolo sarà un confronto degli elementi raccolti durante il caso di studio. Nelle osservazioni finali, i risultati di questo elaborato saranno riassunti per stabilire quali elementi delle strategie di branding sono efficaci per il successo internazionale.
|
Abstract
Marketing is a constantly evolving discipline that adapts to the permanent changes occurring in the marketplace. In this paper, one of its branches will be taken into consideration: the brand policy. Nowadays, every company operating in the consumer goods sector needs an effective brand strategy if it wants to differentiate itself from other companies and create or increase the success of its products.
This paper therefore aims to examine the branding strategies implemented by two European companies operating in the dairy sector, Wyke Farms and MEVGAL, through a case study where several elements will be analysed, including the website, social media and packaging of the products commercialised by the companies in question. Once the branding process of each of the two companies has been studied, the ultimate goal is to determine which factors of the branding strategy enable a company's success in different international markets.
In order to achieve this purpose, the research methodology comprises qualitative research consisting of two interviews conducted in June 2022 and an in-depth analysis of the respective companies' websites and Instagram pages, as well as other materials provided by the interviewees.
The first chapter will then include an introduction to the history and origins of marketing and some definitions of this discipline. This will be followed by a concrete example of branding strategy application to reform a brand in the company Alimentias.
Starting with the second chapter, the case study will address the issue of brand strategy for each of the companies under study.
The third chapter will be a comparison of the elements gathered during the case study.
In the final remarks, the results of this work will be summarised to establish which elements of the branding strategies are effective for international success.
|