Riassunto analitico
La seguente trattazione illustrerà in dettaglio il progetto realizzato dal sottoscritto in collaborazione con il dipartimento di ingegneria industriale DIN di Bologna e il centro europeo di ricerca e sviluppo CFmoto "Modena40". L'obiettivo principale di questo percorso è stato quello di sviluppare da zero le principali geometrie e componenti strutturali di una nuova moto sportiva ad alte prestazioni con la previsione di venderla in serie sul mercato europeo come nuovo modello della gamma CFmoto, La prima fase riguarda le principali fasi aziendali di definizione delle geometrie della moto, con particolare attenzione alla stima delle coordinate del baricentro. Questa procedura si avvale dell'analisi e del reverse engineering di componenti di concorrenti già affermati e presenti sul mercato internazionale. Successivamente, ci siamo concentrati sulla definizione dell'assetto della moto, prestando attenzione al dimensionamento della sospensione posteriore e alla stima delle forze scambiate nel retrotreno a causa della trazione e, in particolare, del tiro generato dalla trasmissione a catena. Durante la definizione delle dimensioni e degli ingombri da rispettare, la collaborazione con il team di progettazione è stata fondamentale per definire e attuare un processo iterativo per la realizzazione di un telaio in grado di soddisfare i principali requisiti di rigidità e resistenza previsti dal know-how di Modena40. Durante i mesi di apprendistato, il telaio è stato sottoposto a numerosi aggiornamenti, modifiche progettuali e soluzioni tecniche grazie ai risultati forniti dalle simulazioni FEA eseguite con il software ANSYS®; che hanno permesso anche la definizione di nuove procedure aziendali per l'analisi rapida e iterativa delle principali caratteristiche strutturali e dinamiche per un telaio di una moto sportiva.
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Abstract
The following discussion will show in detail the project carried out by the undersigned in collaboration with the DIN industrial engineering department in Bologna and the CFmoto European R&D center "Modena40."
The main objective of this course was to develop from scratch the main geometries and structural components of a new high-performance sports motorcycle with the expectation of selling it in series in the European market as a new model in the CFmoto range,
The first phase covers the main business steps in defining the geometries of the motorcycle with a particular focus on estimating the coordinates of the center of gravity. This procedure takes advantage of the analysis and reverse engineering of components from competitors already established and present in the international market.
Next, we focused on defining the motorcycle setup by paying attention on the sizing of the rear suspension and estimating the forces exchanged in the rear end due to traction and especially the pull generated by the chain drive.
During the setting of the dimensions and overall dimensions to be met, collaboration with the design team was essential to define and implement an iterative process for the realization of a frame capable of meeting the main requirements of stiffness and strength provided by Modena40's know-how.
During the months of apprenticeship, the frame underwent numerous updates, design changes and technical solutions thanks to the results provided by FEA simulations performed with ANSYS® software; which also allowed the definition of new company procedures for the rapid and iterative analysis of the main structural and dynamic characteristics for a supersport motorcycle frame.
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