Riassunto analitico
Il packaging è il primo approccio che il consumatore ha con il prodotto e con l’azienda che lo produce. Attraverso di esso l’utente tiene in mano una proiezione dei valori aziendali, dell'estetica e del messaggio che si vuole veicolare.
L’obiettivo di questo elaborato è quello di sezionare e riassemblare ogni elemento che compone il packaging, partendo dall’analisi della marca e di come essa abbia bisogno di questo oggetto, fino ad arrivare all’analisi estetica della stessa e di come il packaging ne sia un prolungamento, ma allo stesso tempo una sintesi.
Un tema importante da non sottovalutare quando si parla di confezione e imballaggio è quello dell’ecosostenibilità. Sempre di più le risorse naturali stanno esaurendo e si ha una maggiore consapevolezza, sia tra le aziende che tra i consumatori. Il packaging e l’overpackaging diventano un peso insostenibile per la questione ambientale.
Il packaging è un elemento fondamentale all’interno del consumo da tutti i punti di vista, ma probabilmente nel mondo al di fuori dell’ambito marketing tende ad essere sottovalutato. Il packaging sostenibile e l’estetica sono due elementi che vanno di pari passo, creare un packaging coerente con l’estetica aziendale, che risulti curato e visivamente apprezzabile in qualche modo non coincide con l’idea di packaging sostenibile e viceversa. La sostenibilità tende alla minimizzazione e alla funzionalità più che alla facciata. Trovare il giusto equilibrio è un compito difficile, ma efficace.
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