Riassunto analitico
L'obiettivo di questa tesi è quello di indagare le nuove sfide e opportunità legate alla rivoluzione digitale che sta investendo l'editoria libraria in Italia, prendendo come caso studio la casa editrice modenese Franco Cosimo Panini Editore. Pur essendo una delle più antiche industrie dei media, l'editoria libraria non ha mai smesso di evolversi. Modi di esprimersi e generi letterari proliferavano in maniera crescente già nel mondo analogico, ma l’avvento del digitale ha rappresentato una vera e propria rivoluzione che ha moltiplicato i formati, gli attori, le attività produttive, i canali di distribuzione e le modalità di comunicazione con clienti e fornitori. In un periodo che è stato anche contrassegnato dalla Grande Recessione, l’imprevedibilità delle nuove innovazioni tecnologiche è stata inizialmente percepita come destabilizzante, ma in realtà in un mercato diversificato e multimediale i prospetti economici si sono rivelati interessanti per grandi, medi e piccoli editori. Il loro coinvolgimento in attività digitali ha permesso infatti di far fronte anche alle difficoltà causate dalla pandemia di Coronavirus. Dopo aver presentato dati e tendenze principali relativi al mercato del libro sia a livello europeo che nazionale, in questo lavoro si distingueranno le diverse categorie e formati di libri e i loro risultati in termini di fatturato, produzione e distribuzione, con un focus sui cambiamenti degli ultimi anni e sui prodotti di cui Franco Cosimo Panini si occupa: libri per bambini, libri d’arte e prodotti digitali. Saranno poi evidenziate le principali forze economiche che influenzano il mercato e, in particolare, il modello delle Cinque Forze di Porter sarà utilizzato per descrivere la duplice struttura del settore, in cui coesistono pochi gruppi di grandi dimensioni e molti piccoli editori. Vedremo come nuovi concorrenti digitali stiano minacciando il mercato insieme a nuovi prodotti sostituti sempre più multimediali. Verrà analizzato il ruolo cruciale degli acquirenti (in quanto lettori, rivenditori e altre aziende) e quello dei fornitori di contenuti e servizi. In particolare, saranno approfonditi i cambiamenti legati al nuovo ambiente digitale, osservando come i libri stiano diventando una delle tante porte di accesso a mondi narrativi e siano adesso disponibili in una varietà di formati e supporti. Di conseguenza, le aziende saranno descritte come sempre più multimediali, diversificate e sinergiche. Inoltre, saranno analizzati gli stimoli positivi e negativi che influiscono sui costi, sui ricavi, sulla visibilità e sull'imprevedibilità insieme alle nuove strategie di marketing e di comunicazione. Collocheremo infine Franco Cosimo Panini Editore nelle dinamiche appena descritte. Definiremo nel dettaglio la sua significativa storia, la sua struttura societaria, il suo diversificato sistema di prodotti, caratterizzato da multimedialità e innovazione, che si espande anche nel settore cartoleria e in quello museale. Saranno poi analizzati il modello di business applicato, le strategie competitive scelte e la redditività dell'azienda rispetto al settore. Concluderà la nostra analisi un'indagine dei punti di forza e debolezza della casa editrice, delle opportunità da cogliere e delle minacce da affrontare nel nuovo ambiente digitale.
|
Abstract
The aim of this thesis is to research the new challenges and opportunities related to the digital revolution affecting book publishing in Italy, taking the Modenese publishing house Franco Cosimo Panini Editore as a case study. Despite being one of the oldest media industries, book publishing has never stopped evolving. Modes of expression and book genres were already proliferating in the analogic world, but the advent of digital technology came as a real revolution that multiplied formats, players, production activities, distribution channels, and ways of communicating with clients and suppliers as well. In a period that was also crushed by the Great Recession, the unpredictability of technological innovations was initially perceived as destabilising news but actually some interesting economic prospects have arisen for big, medium-sized, and small publishers in a market that is becoming increasingly diversified and multi-medial. In fact, their involvement in digital activities has also allowed them to face the troubles caused by the Coronavirus pandemic.
In this work, after presenting the main trends and data for the market both on a European and national level, the different book categories and formats and their results in terms of turnover, production, and distribution will be analysed. A focus will be dedicated to the latest changes and to the products Franco Cosimo Panini Editore deals with: children's books, art books, and digital products. The main economic forces affecting the market will be defined and, in particular, Porter’s Five Forces Model will be used to describe the twofold structure of the industry, where few large groups and many small publishers coexist and new digital entrants are threatening the market together with new multi-medial substitute products. The crucial role of buyers (as readers, resellers, and other businesses) will be explored, as the impact of content and service suppliers. In particular, the changes related to the new digital environment will be deepened, observing how books are becoming one of many ways of accessing narrative worlds and are available in a variety of formats and supports. As a result, companies will be described as increasingly multi-medial, diversified, and synergized. What is more, positive and negative stimuli impacting costs, revenues, visibility, and unpredictability will be analysed together with new marketing and communication strategies.
Finally, we will locate Franco Cosimo Panini Editore in the dynamics that have just been examined. Its significant history and its corporate structure will be presented, along with its diversified, innovative, and multi-medial product system that expands also in the stationery and museum industries. Then, the adopted business model, the selected competitive strategies, and the company's profitability with respect to the industry will be defined. An investigation of the publishing house’s strengths and weaknesses, of the opportunities to seize and of the threats to face in the new digital environment will conclude our analysis.
|